GIARDINO BOTANICO DI PORTO CALERI - rovigo



Inserito in : itinerario bicicletta, itinerario parchi, itinerario piedi,
Il Giardino Litoraneo Botanico di Porto Caleri è un luogo naturalistico unico in Italia, 23 ettari di grande importanza ecologica e scientifica: qui infatti sono presenti e protetti i primi 5 habitat a rischio e salvaguardati dalla CEE.
I visitatori del Giardino, passeggiando con comode scarpe da tennis, viaggeranno tra una decina di ecosistemi, 220 specie vegetali diverse e qualche rarità, come le orchidee spontanee.

Nel Giardino non è stato effettuato alcun intervento di modifica strutturale dell’habitat esistente; si è cercato anzi di valorizzare, dopo i necessari studi condotti in collaborazione con il Dipartimento di Biologia orto Botanico dell’Università di Padova , le specie spontanee della zona.

A ridosso del mare la tipica vegetazione delle sabbie sciolte è formata da specie pioniere molto adattabili quali il ravastrello (Cakile marittima), la lappola (Xanthium italicum) e la calcatreppola (Eryngium maritimum). Sulle prime dune, installabili, la flora comincia ad arricchirsi di elementi come lo zigolo (Cyperus kalli), la gramigna delle spiagge (Agropyron junceum) ed il vilucchio marittimo ( Calystegia soldanella).
Sulla sommità di queste dune dominano i folti cespi di sparto pungente (Ammophila littoralis) che, costituendo una barriera al vento determinano quindi allo sviluppo delle dune stesse. Nella fascia di retroduna si possono osservare fisionomie diverse di vegetazione a seconda del grado di stabilizzazione raggiunto nella dinamica dello sviluppo delle dune e si trovano così piante come il paleo (Vulpia membranacea) o la vedovina delle spiagge (Scabiosa argentea).


maggiori informazioni nel sito del comune di Rosolina http://www.comune.rosolina.ro.it












Questo itinerario è stato inserito da utente Registrato e visitato 9942 volte da inizio anno
Vedi altri itinerari nella provincia di rovigo

Altri ITINERARI rovigo

Commenti



SCEGLI PROVINCIA O TIPO

Seguici su Facebook