LE SPIAGGE DI ROSOLINA MARE ED ALBARELLA - rovigo



Inserito in : itinerario bicicletta, itinerario macchina, itinerario piedi,

Dal punto di vista dell’organizzazione turistica Rosolina Mare ed Albarella sono località molto giovani: l’una cominciò a configurarsi all’inizio degli anni ’60, l’altra negli anni ’70. Fu come una scommessa giocata da alcuni, convinti della bontà dell’iniziativa, contro lo scetticismo di molti; e la scommessa fu vinta, così che ormai da molti anni Rosolina Mare e Albarella sono mete ambite del turismo balneare internazionale.


Le spiagge attrezzate per la balneazione si estendono per circa 8,5 Km a Rosolina Mare, e per circa 4,5 Km ad Albarella, con una profondità media di oltre 100 metri. Nata per prima Rosolina Mare ha curato una organizzazione più variegata, per cui è in grado di soddisfare una gamma molto ampia di esigenze: quelle di chi preferisce il campeggio e il villaggio turistico, quelle di chi preferisce alloggiare in appartamento privato e quelle di chi preferisce l’albergo o la residenza turistico alberghiera (da una a quattro stelle). Naturalmente a Rosolina Mare si trovano anche tutti i servizi oggi ritenuti necessari (dalla chiesa al medico, dalla banca alla farmacia, dal supermercato ai mercati settimanali, dall’agenzia d’affari al Centro Congressi), ma anche piscine, biciclette a noleggio, campi da tennis, attracco turistico, pesca sportiva allo sgombro, escursioni nautiche.

L’isola di Albarella si è sviluppata più tardi e ha integrato le caratteristiche di Rosolina Mare per soddisfare esigenze più sofisticate: oltre agli alberghi a due e quattro stelle e a vari tipi di ville, rispetto ai servizi che si trovano a Rosolina Mare, Albarella aggiunge un teatro-tenda per gli spettacoli e le manifestazioni culturali, e l’attrezzatura per una più vasta gamma di attività sportive (golf 18 buche, centro ippico, centro sportivo, tiro con l’arco, vela, sci nautico, pallanuoto, pattinaggio, calcio, pallavolo, pallacanestro). Il porto turistico è in grado di ospitare fino a 500 imbarcazioni da 6 a 25 metri.


Il litorale di Rosolina è una sottile striscia di sabbia lunga 9 chilometri a forma di lambda unita alla terraferma da una esigua striscia di terra e circondata da tutti i lati dall`acqua: l`Adige, le valli da pesca e l`Adriatico. Per buona parte è coperta da una fitta pineta piantata in due tempi dai servizi forestali durante i rimboschimenti di circa 60 e 40 anni fa, e da un bosco mediterraneo di lecci e roverelle, per un totale di 172 ettari di superficie boschiva.
L`arenile è stato ben sfruttato turisticamente e oggi Rosolina Mare è una stazione balneare molto dinamica e attrezzata. Merita però di essere conosciuta anche nelle stagioni cosiddette "morte" per le sue bellezze naturalistiche tra cui primeggia il giardino botanico di Porto Caleri. Nel centro di Rosolina Mare è situato l`ufficio dell`Azienda di Promozione Turistica per eventuali informazioni; le possibilità di escursioni sono molteplici, dalla semplice passeggiata alle pedalate in bicicletta nella rigogliosa pineta.


more info http://www.comune.rosolina.ro.it



Mappa:










Questo itinerario è stato inserito da utente Registrato e visitato 10499 volte da inizio anno
Vedi altri itinerari nella provincia di rovigo

Altri ITINERARI rovigo

Commenti



SCEGLI PROVINCIA O TIPO

Seguici su Facebook