LA STRADA DEL PROSECCO - treviso



Inserito in : itinerario bicicletta, itinerario macchina, Il percorso inizia dal Castello di Conegliano, dove ha sede l`antico Istituto Agrario con specializzazione in viticoltura ed enologia. Passato l`arco gotico della porta di Ser Bele si raggiunge Rua di Feletto, sede di un eremo dei Camaldolesi dal 1660; arrivati a S. Pietro di Feletto si prosegue per Refrontolo e Pieve di Soligo.
Giunti a Solighetto si può andare a Follina e a Cison; poi, proseguendo lungo l`itinerario principale, si raggiungono in breve Farra di Soligo e Col S. Martino, dove si trovano le torri di Credazzo. Una deviazione porta a Colbertaldo, e da qui alla loc. Fol e alle colline di Guia.
Poco dopo vi è Valdobbiadene, dove termina l`itinerario.

Paesaggio Naturale: I versanti delle colline ospitano una fascia di vigneti di circa 3.300 ettari, che ogni anno producono 350.000 quintali di uva Prosecco da cui derivano più di 20 milioni di bottiglie di spumante. Le colline di Guia introducono la piccola area di produzione del Cartizze, un lembo di terra di poco più di 100 ettari, racchiusa tra i centri di S. Stefano e S. Pietro di Barbozza.
Approfondimenti: L`itinerario, inaugurato nel 1966, si snoda fra i colli del Coneglianese, del Felettano, del Quartier del Piave e di Valdobbiadene. Refrontolo è definito l`isola del Marzemino per via del suo ottimo vino rosso. Durante il percorso si possono visitare il Museo dell`Uomo in loc. La Baniera, la Pieve di S. Pietro di Feletto, la valle del Lierza col Molinetto della Croda in loc. Refrontolo, l`Enoteca privata Schiratti a Pieve di Soligo, villa Brandolini a Solighetto (sede del Consorzio per la tutela del vino Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene), l`Abbazia di Follina, il Castello di Cison di Valmarino, le torre longobarde di Credazzo e la chiesa di S. Vigilio a Col S. Martino, Villa dei Cedri a Valdobbiadene.

Meteo a Valdobbiadene












Questo itinerario è stato inserito da utente Registrato e visitato 9784 volte da inizio anno
Vedi altri itinerari nella provincia di treviso

Altri ITINERARI treviso

Commenti



SCEGLI PROVINCIA O TIPO

Seguici su Facebook