LE GROTTE DEL CAGLIERON A FREGONA - treviso



Inserito in : itinerario bicicletta, itinerario macchina, itinerario piedi,
Sono situate in località Breda di Fregona,
che è un centro interessante in virtù della grazia e dell`eleganza dei suoi palazzi e delle sue chiese, fra cui la seicentesca Villa Trojer-Salvador e la ricca Arcipretale, che conserva opere notevoli fra cui una pala di Francesco da Milano, un affresco del Bevilacqua e alcune tele di Tiziano.

 

Il complesso delle grotte del Caglieron è costituito da una grotta naturale costellata da diverse cave. 

La cavità naturale è stata scavata dal torrente Caron, che la percorre con una serie di cascate e di marmitte.



Sulle pareti della forra si aprono delle grandi cavità artificiali, ottenute con l`estrazione dell`arenaria, la tipica "pietra dolza " (pietra tenera).
L`attività estrattiva, che risale al 1500 e forse anche prima, forniva il materiale per la costruzione di stipiti, architravi.



Le grotte del Caglieron si trovano per la maggior parte in una profonda forra incisa dall`omonimo torrente negli strati di arenarie, di marne e di rari conglomerati calcarei del Miocene medio. 

Dal parcheggio (appena superato il ponte) si scende lungo un largo sentiero fino a percorrere un tratto appena sopra alle acque correnti del torrente Calieron; si passa poi a sinistra e davanti ad un ampio portale con le caratteristiche colonne inclinate che sostengono gli strati di arenaria formanti il soffitto.Poi da un rustico ponticello, che permette di superare il torrente, si può ammirare la forra naturale, la grande marmitta scavata dalle acque che precipitano passando proprio sotto al ponticello e poi a valle la parte naturale che costituisce la grotta vera e propria.



Le cave sono visitabili anche senza torcia elettrica, non sono molto profonde e la luce che entra è sufficiente per permetterci di addentrarci un po`.



Mappa:










Questo itinerario è stato inserito da utente Registrato e visitato 21925 volte da inizio anno
Vedi altri itinerari nella provincia di treviso

Altri ITINERARI treviso

Commenti



SCEGLI PROVINCIA O TIPO

Seguici su Facebook