ISOLE DI VENEZIA: IL LIDO - venezia



Inserito in : itinerario bicicletta, itinerario macchina, itinerario piedi, Il Lido di Venezia (anche detto semplicemente Lido) è una sottile isola che si allunga per circa 11 km tra la laguna di Venezia ed il mare Adriatico, delimitata dai porti di San Nicolò e Malamocco, collegata alla città ed alla terraferma solamente mediante vaporetti di linea e motozattere per il trasporto di veicoli (ferry-boat).
È una delle poche isole della laguna su cui sono presenti strade carrozzabili; è presente anche un piccolo aeroporto turistico.

Il Lido è la più famosa delle isole di Venezia, situata a soli 15 minuti di Vaporetto da Piazza San Marco.
La Chiesa principale del Lido è San Niccolò. Sin dall`XI secolo, i Veneziani offrono preghiere speciali a San Nicolò, il santo patrono dei marinai, nel giorno dell`ascensione. Dal XVI e XVII secolo, questa è diventata una cerimonia gloriosa lunga un giorno intero inizia da una messa nella Basilica di San Marco, continua con una processione sull`acqua per le nozze di Venezia con il mare e culmina con una messa solenne presso la Chiesa di San Niccolò al Lido 

Monumento ai Caduti Il grande capolavoro de "La Madonna con il Bambino ed i Santi" è stato dipinto da Tiziano Vecellio fra il 1533 ed il 1535 per la Chiesa di S. Niccolò. Sul Lido si trova uno di più antichi cimiteri ebrei d`Europa. 

Il Cimitero Ebreo di Venezia fu abbandonato per 200 anni e restò completamente inaccessibile per decadi. Il decadente cimitero è stato restaurato ed è stato per la prima volta aperto alle visite recentemente. Arrivando con il Vaporetto certamente riconoscerete il Monumento ai Caduti del Lido con la sua caratteristica cupola verde.

Da non perdere il palazzo della mostra del cinema
La Mostra internazionale d`arte cinematografica di Venezia è un festival cinematografico che si svolge annualmente nella città lagunare (solitamente tra la fine del mese di agosto e l`inizio di settembre) nello storico Palazzo del Cinema, sul Lungomare Marconi, al Lido di Venezia. È il festival cinematografico più antico del mondo (la prima edizione si tenne nel 1932).
Giunta nel 2008 alla sessantacinquesima edizione, la mostra si inquadra nel più vasto scenario della Biennale di Venezia, festival culturale che include un`esposizione di arte contemporanea. La prima edizione si tenne in concomitanza con la XVIII Biennale.
Il premio principale che viene assegnato - assieme a diversi altri - è il Leone d`Oro, che deve il suo nome al simbolo della città (il leone della basilica di San Marco). Tale riconoscimento è considerato uno dei più importanti dal punto di vista della critica cinematografica, al pari di quelli assegnati nelle altre due principali rassegne cinematografiche europee, la Palma d`Oro del Festival di Cannes e l`Orso d`Oro del Festival di Berlino. Nel loro insieme, si tratta di tre premi ambiti e di grande impatto, spesso in controtendenza rispetto agli Oscar statunitensi, che si svolgono abitualmente in primavera.

maggiori informazioni qui 
http://www.lidodivenezia.it











Questo itinerario è stato inserito da utente Registrato e visitato 10055 volte da inizio anno
Vedi altri itinerari nella provincia di venezia

Altri ITINERARI venezia

Commenti



SCEGLI PROVINCIA O TIPO

Seguici su Facebook