PERCORSO HEMINGWAY A FOSSALTA DI PIAVE - venezia



Inserito in : itinerario bicicletta, itinerario moto, itinerario piedi, "Sul Piave, i comandi italiani predisposero una difesa “elastica”
basata su di un sistema di linee ordinate per una profondità di 15 km,
legate tra loro da posizioni fortificate definite caposaldi. Se il nemico rompeva una linea, ne trovava subito un’altra, mentre il caposaldo destinato a resistere costituiva una pericolosa spina profonda. A Fossalta di Piave, oltre al caposaldo Ronche, erano predisposto il caposaldo dell’Osteria e Capo d’Argine. Capo d’Argine divenne il cardine della linea nel basso Piave. Su di esso s’imperniava da un lato la pressione austro ungarica proveniente da Musile, che si era attestata lungo il canale Fossetta e dall’altro lato i reparti partiti da Noventa che avevano occupato Fossalta. Da li la linea proseguiva lungo il canale Palombo..."
 
L`itinerario "Sulle Traccie di Hemingway" è un percorso storico-culturale adatto a tutti, un`esperienza unica per immergersi nelle vicende della Grande Guerra, viste con gli occhi del grande scrittore statunitense Hernest Hemingway che a Fossalta di Piave venne ferito, e vi ritornò anni dopo la fine del conflitto, unito a doppio filo con il fascino di questa terra Veneta che profondamente lo ha segnato.



Mappa:










Questo itinerario è stato inserito da utente Registrato e visitato 7694 volte da inizio anno
Vedi altri itinerari nella provincia di venezia

Altri ITINERARI venezia

Commenti



SCEGLI PROVINCIA O TIPO

Seguici su Facebook