IL PARCO GIARDINO SIGURTA` - verona



Inserito in : itinerario parchi, itinerario piedi, Il Parco Giardino Sigurtà ha una superficie di 560.000 metri quadrati e si estende ai margini delle colline moreniche, nelle vicinanze del Lago di Garda, a soli otto chilometri da Peschiera.
Trae la sua origine dal "brolo cinto de muro" (1617), giardino di Villa Maffei (opera di Pellesina, allievo del Palladio), dimora che nel 1859 fu quartiere generale di Napoleone III.

In quarant`anni di amorose cure, Carlo Sigurtá, avvalendosi di un secolare diritto di attingere acqua dal Mincio, ha ottenuto il "prodigio" di rendere lussureggiante l`arida vegetazione collinare. Successivamente, il nipote Enzo ha realizzato un prototipo di Parco-Giardino.
Tra gli scorci più belli che si possono ammirare , Il Viale delle Rose è sicuramente l`immagine con cui il Parco Giardino Sigurtà si è fatto conoscere nel mondo. Lungo il suo chilometro di lunghezza, sbocciano ogni primavera più di 30.000 selezionatissime rose Queen Elizabeth e Hybrid Polyantha & Floribunda.


Sullo sfondo del Viale si erge maestoso il Castello Scaligero (secoli X-XIV) che, pur essendo esterno alle mura del Parco, grazie ad un sapiente gioco di prospettive si trasforma in elemento integrante nell`architettura complessiva del giardino.

il sito del parco in cui trovare orari apertura ed altre utili informazioni. http://www.sigurta.it/


Mappa:










Questo itinerario è stato inserito da utente Registrato e visitato 17494 volte da inizio anno
Vedi altri itinerari nella provincia di verona

Altri ITINERARI verona

Commenti



SCEGLI PROVINCIA O TIPO

Seguici su Facebook