IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CORONA - verona



Inserito in : itinerario piedi, itinerario religiosi,


Il Santuario della "Madonna della Corona" è indubbiamente uno dei luoghi più suggestivi tra quelli dedicati alla Vergine. C’è chi scrive che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. E in verità, posto com’è a strapiombo sulla valle dell’Adige, a 1,5 km da Spiazzi (VR), è il più ardito dei Santuari d’Italia.

Vi si venera una statua incoronata dell’ ‘Addolorata’ ["Madonna della Corona" ] che, scolpita in pietra nel 1432, sarebbe miracolosamente comparsa qui, sulla parete rocciosa del Monte Baldo, nel 1522.



Situato sul fianco orientale del Baldo,  è il santuario più particolare della Provincia di Verona, per la sua storia e la sua spettacolare posizione. 

Si trova incastonato in una parete rocciosa a strapiombo sulla Val d’Adige e prende il nome dalla Corona di monti che la circonda, in passato era raggiungibile solo a piedi o con un sistema di carrucole.

Verso il 1530 fu costruita preso il Santuario una piccola cappella, che divenne subito meta di devoti pellegrinaggi. Molti pellegrini pregavano alla Madonna, e molte preghiere venivano esaudite. I graziati offrivano in ringraziamento delle tavolette dipinte su cui erano raffigurati i pericoli scampati o le grazie ricevute. Questi ex-voto dovevano essere tantissimi, ma ora ne rimangono solo un centinaio.

Come raggiungerlo:
Il Santuario è raggiungibili da Verona con l’Autostrada A22 fino ad Affi. Si prosegue con la provinciale per Caprino e Spiazzi per 20 Km. Si può scendere al Santuario tramite scalinate impiegando 15-20 minuti circa oppure con il mini-bus.
Per l’intero pellegrinaggio, invece, si parte da Brentino e si salgono ben 1540 gradini. Dislivello di 1400 metri tra salita e discesa con tempo di percorrenza di 2 ore in salita e 1 in discesa.


Indirizzo: Loc. Spiazzi, 37010 Ferrara di Monte Baldo (VR).

Telefono: 045 7220014

E-mail: info@madonnadellacorona.it

www.madonnadellacorona.it













Questo itinerario è stato inserito da utente Registrato e visitato 9113 volte da inizio anno
Vedi altri itinerari nella provincia di verona

Altri ITINERARI verona

Commenti



SCEGLI PROVINCIA O TIPO

Seguici su Facebook