MUSEO AMO ARENA MUSEO OPERA - verona



Inserito in : itinerario musei, itinerario piedi, Tutti conoscono la casa di Giulietta e il suo celebre balcone. Ma non tutti sanno dove si trovi quella dei Montecchi, meglio nota come la casa di Romeo. In realtà poco dista dalla dimora dell’amata ma è ancora più vicina allo splendido Palazzo Forti, sede del Museo AMO Arena Museo Opera, il Museo della Fondazione Arena di Verona dedicato alla creatività e all’eccellenza dell’opera lirica italiana.

In queste settimane lo spirito dei due amanti più famosi di sempre riecheggia nella splendida città di Verona, sulle note di Charles Gounod nell’opera omonima Roméo et Juliette attualmente in scena presso Arena di Verona, nella cornice del Festival del Nuovo Secolo. L’assistere al Festival e all’opera rappresenta un’occasione unica per una visita della città, dalle attrazioni turistiche più note a nuove ed alternative proposte rispetto ai classici tour alla scoperta di luoghi affascinanti dall’indiscusso valore culturale.

Insieme alla visita di Piazza Brà con l’Arena e di Piazza delle Erbe con l’attigua Casa di Giulietta, i visitatori che decidono di addentrarsi nel cuore della città scaligera in direzione della Chiesa di Santa Anastasia, in quel quartiere che anticamente era conosciuto come il quartiere del ferro, potranno scoprire il museo AMO proprio a pochi passi dalla Casa di Romeo.

Il museo ha come obiettivo quello di far conoscere al grande pubblico la perfetta macchina creativa che sta alla base della nascita delle celebri opere liriche, caratterizzanti la tradizione culturale italiana, che tutto il mondo ci invidia. 
Inaugurato nel giugno del 2012, AMO ospita attualmente una mostra permanente e due temporanee e inoltre conta al suo interno la presenza di un pregiato ristorante.  

Dall’Idea alla Scena è il titolo della mostra permanente di AMO ospitata presso il piano nobile di Palazzo Forti, dove il visitatore ha la possibilità di scoprire l’affascinante processo creativo della messa in scena di un’opera. La mostra contribuisce alla valorizzazione e alla divulgazione della cultura operistica italiana con l’esposizione di documenti originali: partiture autografe, lettere, appunti dei grandi compositori e ancora costumi, scenografie, bozzetti e fotografie, mostrate anche grazie all’utilizzo di tecniche multimediali e  interattive.  
Per il 2014 la mostra si arricchisce di nuovi documenti originali provenienti dall’Archivio Storico
Ricordi e dall’Archivio di Fondazione Arena, in parallelo ai titoli in cartellone per il Festival del Nuovo Secolo all’Arena di Verona. Fa parte dell’esposizione permanente anche quello che si può definire “il tesoro dell’Arena di Verona”: costumi e scenografie originali che, a seconda del calendario del Festival in corso, vengono allestiti in Arena e successivamente esposti presso AMO.  

Affianca l’esposizione permanente, la mostra temporanea AMO L’ARENA – 100 anni di Festival attraverso 200 anni di Verdi, completamente dedicata all’opera verdiana e al suo legame insolubile con l’Arena di Verona e inaugurata nel 2013 in occasione delle celebrazioni per il centenario del Festival dell’Arena di Verona. Infatti il Festival nacque proprio nel 1913 per commemorare il primo centenario della nascita di Giuseppe Verdi. Ancora nella zona archeologica di Palazzo Forti troviamo l’esposizione fotografica Arena di Verona 
– Un secolo di Immagini e Suggestioni, dove il percorso fotografico porta il visitatore a conoscere il primo glorioso secolo di storia della stagione lirica dell’Arena di Verona.


Continua la promozione dedicata agli spettatori del Festival lirico 2014: presentando il proprio biglietto dell’opera, sarà possibile accedere ad AMO e visitare le tre esposizioni a soli € 2,00. Inoltre per tutti gli abbonati al Teatro Filarmonico viene riservata un’occasione unica: presentando il proprio abbonamento alla Stagione 2014-2015 si potrà godere di un ingresso gratuito ad AMO Arena Museo Opera.


Sito web: www.arenamuseopera.com
 
Indirizzo e Contatti: 
Palazzo Forti 
Via Massalongo 7 
Verona Italia

Tel:  +39 045 80 30 461
Mail: info@arenamuseopera.com


Mappa:










Questo itinerario è stato inserito da utente Registrato e visitato 4072 volte da inizio anno
Vedi altri itinerari nella provincia di verona

Altri ITINERARI verona

Commenti



SCEGLI PROVINCIA O TIPO

Seguici su Facebook