Il Black Friday arriva anche al Nordest: ecco la data per il grande evento dello shopping online


Postato da: Utente Registrato il 26-10-2016. Visto 256 volte.
I friuliani sono sul podio degli eshopper in Italia, con una numero di famiglie che sceglie il canale digitale per i propri acquisti che supera anche la media nazionale. L’attenzione ora è concentrata per il Black Friday 2017, il venerdì dedicato agli sconti che ormai si è diffuso anche da noi.
Dagli Stati Uniti al Nord Est: le idee di marketing e le super offerte di sconto travalicano l’oceano e si diffondono anche nel territorio italiano, conquistando sempre più i clienti e confermandosi come realtà, più che tendenza. A favorire il contagio è senz’altro la Rete, che rappresenta il mezzo più veloce per scoprire queste novità e provare a impiantarle anche in altri contesti, ma c’è chi, come a Pordenone, decide di puntare anche sulle modalità di vendita più tradizionali.
Il Black Friday a Pordenone. Proprio sulla città sul Noncello, infatti, lo scorso anno è stato sperimentato con successo il tentativo del Black Friday 2015: tre ore di apertura serale e speciale dei negozi del centro, dalle 20.30 alle 23.30, con merce a prezzi scontati, per inaugurare lo shopping natalizio e smuovere un po’ le acque del commercio, incentivando l’interesse dei clienti grazie alle promozioni a tempo determinato. A Pordenone, quindi, si è rispettata a pieno l’origine di questo venerdì “nero”, nato negli Stati Uniti quasi come un “festa”, che non a caso si celebra il giorno seguente all’atteso Thanksgiving (la Festa del Ringraziamento, che è uno dei momenti più sentiti dagli americani) e dà l’avvio al periodo natalizio.
Le offerte online. Ma, come accennato, è soprattutto sulla Rete che questa giornata ha trovato un canale privilegiato di promozione e di interesse: se, infatti, l’ecommerce si rivela spesso un’opzione conveniente per gli utenti, con le ulteriori riduzioni disponibili a tempo limitato i vantaggi si moltiplicano. E in Italia c’è un’ulteriore nota da segnare, perché il portale Piucodicisconto prevede una sezione speciale di coupon da riscattare proprio in occasione del Black Friday 2016 e utilizzare sui principali rivenditori.
Dove comprare nel Black Friday 2016. L’appuntamento per il Black Friday quest’anno è il 25 Novembre 2016, ultimo venerdì di novembre, e già sono comparsi online i primi annunci sui prodotti che potrebbero essere scontati: abiti e vestiti, ma anche televisori, videogiochi, libri e così via. Anche perché, come detto, a partecipare sono ormai praticamente tutti i big player del settore: gli utenti del web possono così navigare tra il Black Friday Amazon, il “centro commerciale” del web, il Black Friday Unieuro, se sono alla ricerca di elettrodomestici e informatica, o ancora cercare tra le offerte di Oviesse online per i capi di abbigliamento.
Un successo internazionale. Per capire quanto sia atteso questo giorno basta leggere i dati sul giro d’affari che si sviluppa nell’arco delle 24 ore: lo scorso anno, il Black Friday negli Stati Uniti ha generato una spesa di quasi 4 miliardi e mezzo di dollari, con un aumento del 14 per cento rispetto all’evento del 2014; nel Regno Unito, invece, lo shop online ha fatturato quasi 2 miliardi di sterline in appena 24 ore, e l’ultimo Black Friday Amazon ha segnato il record di spesa in unico giorno in UK, con oltre 6 milioni di prodotti acquistati dagli eshopper.
Friulani sul podio dello shopping online in Italia. Insomma, è il momento di far partire il conto alla rovescia per il 25 novembre 2016, una data che di sicuro gli abitanti del Friuli hanno già segnato in calendario. Secondo le ultime statistiche, infatti, la regione del Nord Est è il terzo territorio a livello nazionale per numero di famiglie con accesso a Internet e, soprattutto, per penetrazione dello shopping virtuale. Più di una persona su tre (per la precisione, il 33,7 per cento) tra coloro che utilizzano la Rete in Friuli, infatti, si reca su un sito per fare acquisti, contro una media italiana che si ferma al 27,2 per cento.



Inserito in : black friday, offerte, sconti,

Commenti