Rivoluzione scuola: Valori Spazi Metodi


Postato da: Utente Registrato il 26-11-2014. Visto 462 volte.
Rivoluzione a scuola. Ce n`è davvero bisogno? E se sì da dove cominciare?

Il tradizionale “strumento-scuola” é ancora adatto in un mondo che ha subito radicali trasformazioni sociali e tecnologiche?

Queste ed altre domande si porrà Il Convegno – sollecitato dal saggio di Corrado Poli “Rivoluzione a Scuola”, che ha ispirato per certi aspetti anche l’azione dell’attuale governo – dal titolo RIVOLUZIONE SCUOLA: Valori Spazi Metodi, organizzato dal FAI REGIONALE VENETO e dall’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI PADOVA giovedì 27 novembre 2014 In Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Piazza Duomo, 15 Padova dalle ore 09,30 alle ore 16,00, cui seguirà un dibattito aperto tra i convenuti ed i relatori

Il piano di edilizia scolastica del Governo Renzi, che coinvolgerà complessivamente 21.230 interventi per investimenti pari a 1.094.000.000 di euro, è composto da tre principali filoni: scuole nuove - costruzione di nuovi edifici scolastici o di rilevanti manutenzioni, scuole sicure - interventi di messa in sicurezza, scuole belle – opere di decoro e piccola manutenzione.

Certo è meritevole questa nuova volontà di investire risorse nella scuola, ma partendo da questo rinnovato impegno si discuterà in modo più ampio e complesso sui valori, gli spazi ed i metodi, mettendo a confronto le opinioni di urbanisti, architetti e pedagoghi, che affronteranno il tema in modo originale e in forma ampia e compiuta.

La scuola di un secolo fa fu progettata attorno ai concetti guida del diritto allo studio, dell’obbligatorietà scolastica, della standardizzazione del sapere e, di conseguenza, del valore legale del titolo di studio garantito dallo Stato nazionale.

Nell’attuale società, sono ancora attuali questi concetti o andrebbero ripensati e ridefiniti radicalmente?

La standardizzazione del sapere, necessaria all’integrazione nazionale e alla modernizzazione, è ancora prioritaria rispetto all’innovazione, alla creatività e alla differenziazione sia di metodi didattici, sia di contenuti?

In che modo la scuola favorisce il passaggio dalla società moderna di massa a una società dove convivono diversi stili di vita?

Dalle risposte a queste domande emergeranno gli indirizzi progettuali per i seguenti tre aspetti della politica scolastica che hanno ricadute dirette sulla società, il territorio e le costruzioni.

Con il convegno si intende aprire una riflessione sul ruolo che la scuola gioca in tutta la società, ivi compresa la costruzione degli edifici, l’urbanistica e la formazione del territorio.

Si affronteranno sia gli aspetti pedagogici e organizzativi, sia le problematiche relative ai luoghi della scuola, dagli edifici alla collocazione sul territorio.

La collaborazione tra geografi, architetti, pedagogisti, urbanisti, sociologi ed esperti di politiche urbane, consentirà di affrontare in modo comprensivo la questione dell’istruzione/educazione che nel mondo occidentale coinvolge tutti i cittadini per lunghi periodi della vita e ogni giorno riguarda direttamente almeno il 15% delle popolazioni.

Parteciperanno portando le loro esperienze e i loro contributi specialistici:

Corrado Poli, geografo-saggista, direttore scientifico del Master in Sustainable Urban Management, IULM di Milano
Luigi Cerantola
, letterato, già docente di letteratura italiana all’Imperiale Accademia di Tokio
Laura Pezzetti
, architetto, docente Politecnico di Milano
Leonardo Ciacci
, architetto urbanista, docente IUAV
Georg W. Reinberg
, architetto, docente Vienna Technical University     
Vanna Iori
, pedagoga, docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Coordinerà il dibattito Giulio Muratori delegato FAI e Consigliere dell’Ordine

La peculiarità del Convegno starà nel collegare gli aspetti psico-pedagogici con le strutture materiali, di conseguenza si penserà alla scuola come a un elemento fondamentale nella formazione della città e del territorio.

La scuola potrà ridiventare centrale nel processo di formazione della società riproponendosi in termini di riferimento formale e sociale, dovrà diventare il vero fulcro dei quartieri, con grande valore estetico aperta tutta la giornata, con funzioni anche di tipo sociale e aggregativo, sino a diventare elemento simbolico in grado di ridare un’identità autonoma alle varie parti della città, il tutto inserito in aree verdi con impianti sportivi di base, perché la creazione della cultura è senza dubbio favorita se avremo dei cittadini sani grazie all’attività motoria.

 

I RELATORI

 

CORRADO POLI, editorialista e saggista è abilitato all’insegnamento universitario di Geografia. Attualmente è Direttore dellInternational Master in Sustainable Urban Management presso l’Università IULM, di Milano. Dal 2008 al 2011 è stato presidente dell’International Urban Fellows Association dell’Institute for Policy Studies, Johns Hopkins University di Baltimora, U.S.A. con cui collabora dal 1979. Ha amministrato enti pubblici, diretto Centri di Ricerca e tenuto corsi ufficiali accreditati alla Johns Hopkins University di Baltimora (USA), al Queensland University of Technology di Brisbane (Australia), alla Northern Arizona University, Flagstaff (AZ), alle Università di Trieste, di Bergamo e di Padova.

 

LUIGI CERANTOLA, nato ad Altivole, laureato in Lettere all’Università di Padova nel 1974, specializzato in Storia dell’Arte. E’ stato docente sino al 2013 di Lingua e Letteratura Italiana all’Università Imperiale di Tokyo. Autore di poesia, prosa e drammaturgia, sono stati pubblicati oltre settanta suoi lavori

LAURA ANNA PEZZETTI, si laurea in Architettura con lode al Politecnico di Milano dove è ricercatore e dal 2006 insegna Composizione Architettonica. Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica presso lo IUAV, con dignità di pubblicazione, tra il 2002 e il 2006 ha insegnato alla Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura, Polo di Lecco, e alla Facoltà di Architettura di Parma. Ha svolto attività di ricerca presso la ETSAM di Madrid e ha collaborato a diverse ricerche MPI, Murst e CNR.

LEONARDO CIACCI, professore associato di urbanistica dell’Università IUAV di Venezia, è direttore del Corso di Laurea Magistrale n Architettura e Innovazione.La sua ricerca è dedicata all’uso del racconto filmato nella progettazione e pianificazione urbanistica. È curatore scientifico della “Videoteca Iuav” e editor della rubrica «Archive-Multimedia-Movies», in «www.Planum.net».

GEORG W. REINBERG, architetto conduce uno studio a Vienna di ingegneria civile a Vienna, attivo nella progettazione, pianificazione, controllo di edifici ecologici e nella attività di ricerca dal 1985, ha condotto fino al 2013 circa 300 progetti, realizzati circa 100 con tema le costruzioni con tecnologie di recupero dell’energia solare. E’ visiting professor presso la Donau-Universität Krems edocente presso l`Università di Scienze Applicate di Vienna, è inoltre docente presso istituti universitari internazionali, tenendo corsi e conferenze in Messico, Stati Uniti d`America, Panama, Colombia, Cile, Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Repubblica Ceca, Belgio, Svezia, Germania. Nel 2010 ha ricevuto la "Medaglia d`Oro della Città di Vienna", come riconoscimento per la sua attività professionale.

VANNA IORI, Deputato del parlamento Italiano  è professore di ruolo ordinario di Pedagogia generale e della comunicazione e Pedagogia della Famiglia all’Università Cattolica di Milano, Facoltà di Scienze della Formazione. È coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica e direttrice del Master universitario di primo livello in “Relazioni e sentimenti nelle professioni educative e di cura”. Ha fondato e dirige il gruppo scientifico di ricerca e formazione “Eidos” sui temi della vita emotiva, in prospettiva fenomenologica. Ha fondato il gruppo di Pedagogia fenomenologica “Encyclopaideia” di Bologna (1987- 2007). Dal 1995 al 2010 prima fondato e diretto poi l’Osservatorio Famiglie del Comune di Reggio Emilia e dal 2010 al 2012 è stata Presidente dell’Asp. “O.S.E.A.” Opere di Servizi Educativi Assistenziali per minori di Reggio Emilia. Fa parte di diversi comitati scientifici, tra cui il comitato scientifico del Centro di ricerca in fenomenologia e scienze della persona dell’Università San Raffaele di Milano, il gruppo di ricerca “La.Pe.” (Laboratorio Pedagogico) e il direttivo di “Graphein” (Società di Pedagogia e Didattica della Scrittura). Fa parte anche della direzione delle riviste “La Famiglia” (La Scuola Editrice, Brescia), “Adultità” (Guerini Editore, Milano) r “Animazione sociale” (Gruppo Abele, Torino).




Inserito in : architettura, edilizia, scuola, convegno,

Commenti