1955-2015: Il Caseificio Tomasoni compie 60 anni!


Postato da: Utente Registrato il 09-02-2015. Visto 817 volte.
Il Caseificio Tomasoni, azienda produttrice d’eccellenza di stracchino e formaggi freschi, celebra i primi 60 anni di attività, tra successi, sfide e passione.
Sono passati sei decenni da quando Primo Tomasoni, casaro di origini bresciane, rilevò nella campagna di Treviso un’antica fattoria, la prima sede del caseificio. Era il 1955 quando il giovane Primo cominciò a produrre la Casatella Trevigiana, un formaggio della tradizione veneta, che le famiglie contadine erano solite produrre in casa con il latte in eccedenza e che consegnava personalmente ai “casoin” della zona in sella alla sua amata Lambretta. Oggi, da piccola fattoria di campagna, il Caseificio Tomasoni è diventato un punto di riferimento della tradizione casearia artigianale italiana di qualità, grazie alla passione e alla lungimiranza dei tre fratelli Moreno, Nicoletta e Paola, che con tenacia ed entusiasmo portano avanti il sogno iniziato dal padre.
Tante cose sono cambiate da allora, ma la stessa attenzione viene riposta tutt’ora nella selezione del latte, proveniente dalle migliori stalle del trevigiano, che diventa successivamente stracchino di qualità Tomasoni, ancora oggi confezionato a mano, uno ad uno. 
Attualmente il Caseificio Tomasoni lavora circa 400 quintali di latte al giorno, producendo una vasta gamma di formaggi artigianali per soddisfare tutte le esigenze di gusto del consumatore moderno. Referenze classiche come la Crema del Piave, formaggio apprezzato per la sua fresca cremosità, un prodotto con il quale il caseificio ancora oggi si identifica, il Pannarello e la Casatella Trevigiana Dop; tra i formaggi speciali lo Stracchino Delattosato, il Probiotico, il PrimoLight, lo Stracchino di Bufala e i formaggi di capra come la Ricotta e lo Stracchino.
Oggi l’azienda, moderna e tecnologica, conta più di 50 dipendenti, che si avvalgono in produzione delle più attuali tecniche di lavorazione. I prodotti del Caseificio Tomasoni sono distribuiti nelle maggiori insegne della distribuzione moderna.
In quest’ultimo anno numerose attività sono state messe in campo, dal restyling del sito web al prossimo progetto di rinnovamento dell’immagine coordinata e del packaging.
www.caseificiotomasoni.it



Inserito in : varie,

Commenti