IMPARARE L’ARTE DEL FORMAGGIO CONTINUANO I CORSI DELL’ACCADEMIA A TREVISO


Postato da: Utente Registrato il 20-02-2015. Visto 574 volte.

Da marzo a maggio riprendono i corsi dell’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia, dedicati alla formazione di casari, che aspirano ad imparare tutte le tecniche per produrre formaggi artigianali di qualità.

 

Italiani e internazionali, età media 30-45 anni, titolo di studio media superiore e laurea, questo l’identikit di chi frequenta i corsi dell’Accademia dell’Arte Casearia, oltre 300 i giovani che hanno conseguito il diploma di casaro in soli due anni di attività. Numerosi anche nel 2015 i corsi rivolti a chi vuole imparare le tecniche di lavorazione del latte e scoprire i segreti per produrre formaggi artigianali. Il primo incontro è fissato dal 9 al 14 marzo nella sede della Latteria Perenzin a Bagnolo (Tv), e si rinnoverà poi una volta al mese, dando così la possibilità a curiosi e appassionati di scoprire i segreti dell’arte casearia.

 

Carlo Piccoli, mastro casaro di Latteria Perenzin e Direttore dell’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia, ha fatto della formazione dei giovani casari uno dei suoi impegni principali ed ha portato la propria trentennale esperienza nel settore anche nelle aule del Senato, durante l’incontro con la Commissione Agricoltura tenutosi lo scorso 21 gennaio. A Roma Piccoli ha posto l’accento sull’importanza di investire nella ricerca e nella formazione di imprenditori agricoli, sempre più sensibili alla salvaguardia ambientale, un impegno che porta avanti dal 2011 grazie ai corsi dell’AIAC.

 

Oggi l’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia è un punto di riferimento importante nella filiera del latte, che parte dalle stalle per arrivare alla formazione dei casari di domani, essendo l’unica realtà in Italia in grado di offrire un percorso interdisciplinare specifico con lezioni di tecnologia casearia, sia pratica che teorica, durante le quali vengono forniti i principali strumenti utili ad aprire un piccolo caseificio, nonché esempi pratici di produzione artigianale. Un corso della durata di una settimana dove viene incentivata la figura del produttore di formaggi di qualità, che oggi più che mai deve essere in grado di elevare l’artigianalità agroalimentare del Made in Italy, sia sul territorio che nel mondo.

 

Queste le date dei prossimi corsi:

  • Dal 9 al 14 marzo
  • Dal 20 al 25 aprile
  • Dal 25 al 30 maggio

 

Per info e costi delle attività didattiche:

tel. 0438 21355 oppure mail a: accademia.artecasearia@gmail.com

www.accademiacasearia.com




Inserito in : varie,

Commenti