www.adriacomunitaospitale.it


Postato da: Utente Registrato il 23-02-2015. Visto 379 volte.
Adria ha aderito, all`Associazione Borghi Autentici d`Italia sviluppando il progetto “Adria, borgo autentico nelle terre dei grandi fiumi”, finalizzato a sviluppare e promuovere attività di turismo esperienziale nel borgo, che diventa un così una comunità ospitale in grado di far sentire "cittadini" seppure temporanei i propri ospiti, accompagnandoli nel ritmo dolce di queste terre, dove il silenzio della natura che circonda il borgo si incontra con il rumore della gente che lo vive, lo cura e lo ama.

Per promuovere il progetto e la destinazione è online il sito web: www.adriacomunitaospitale.it.

Sul sito sono disponibili itinerari, proposte ed informazioni turistiche, nonché tutti gli eventi e gli operatori del territorio. In sintesi tutte le informazioni utili a chi voglia visitare Adria e vivere un`esperienza di turismo diversa, a contatto con la natura e, soprattutto, a contatto con la comunità ospitante.

Adria, borgo autentico nelle terre dei grandi fiumi, sorge in uno territorio unico e suggestivo, un`incontro tra la Pianura Padana, il Grande Fiume Po e il mare Adriatico; un esempio perfetto di convivenza tra uomo e natura, tra terra e acqua.
E proprio l`acqua l`elemento che ha caratterizzato fin dall`antichità la storia e la cultura di questo borgo, suscitando la nascita di numerose leggende che ancor oggi vengono narrate e tramandate tra le vie del paese. Le più affascinati sono quelle legate alle origini del nome del Mar Adriatico. 
Le antiche memorie contadine si mescolano con quelle marinare dando vita ad un patrimonio culturale esclusivo, capace di sorprende anche nell`aspetto enogastronomico. Piatti e dolci della tradizione popolare fanno da padroni nelle tavole del borgo accompagnati dal famoso Pan Ciabatta, orgoglio di Adria.
Adria ha deciso di offrirsi e condividersi, rendendosi pronta ad accogliere i suoi visitatori in questi territori ricchi di fascino e particolarità dove passato e presente, quotidianità e tradizione si fondono insieme.
Adria sarà quindi una comunità ospitale che farà sentire "cittadini" seppure temporanei i propri ospiti, accompagnandoli nel ritmo dolce di queste terre, dove l`irreale silenzio della natura che circonda il borgo si incontra con il rumore della gente che lo vive, lo cura e lo ama. Chi sceglierà di conoscere Adria vivrà un`esperienza indimenticabile e conserverà nella mente, e soprattutto nel cuore, profonde e vere emozioni.





Inserito in : borghiautenticiditalia, varie,

Commenti

I consigli di Veneto e Dintorni

cornoleo1B&B Cornoleo
Struttura