Paninoteca Birreria San Gabriel (TV)



Indirizzo - Indicazioni stradali

Ponte di Piave Busco (TV), Via della Vittoria, 2, 31047

Telefono

0422-202188

e_mail

INFO@SANGABRIEL.IT

Sito web:

http://WWW.SANGABRIEL.IT

Tag :

birra, panini,

Descrizione

Il birrificio San Gabriel, fondato nel 1997, nasce da un`idea di Gabriele Tonon, Biersommelier diplomato alla Doemens Academy di Monaco di Baviera. La produzione iniziò in una antica villa, a Busco di Ponte di Piave, proprio a ridosso dell`antica abbazia benedettina dove già nel medioevo si preparavano le bevande medicate, tra le quali anche la birra. 

La lavorazione è eseguita con tecnologie moderne e segue i dettami dell`editto sulla purezza, emanato in Baviera all`epoca del Rinascimento, con lo scopo di garantire l`assoluta genuinità della bevanda dorata.

La scelta delle materie prime è la nostra priorità... 

L`acqua è l`elemento base della birra, e San Gabriel sfrutta un vicino tesoro naturale: il Piave. Le sorgenti dell`acqua con cui viene prodotta la birra San Gabriel, le risorgive plavensi, sono situate nel comune di San Polo di Piave, nello stesso territorio da cui nasce anche il Lia, il fiume dei Templari. Qui, nel secolo XI, l`Ordine dei Cavalieri Templari fondò una Enclave tra le più importanti d’Italia. 

L`orzo è l`anima della birra e la San Gabriel, consapevole di questo, presta grande attenzione ai suoi chicchi... Per valorizzare sempre più la tipicità del prodotto, dal 2006 San Gabriel ha avviato la sperimentazione della coltivazione, nelle campagne trevigiane, di orzo distico per la produzione delle sue birre. 

Il luppolo, in veneto il "bruscandoeo", cresce selvatico lungo le siepi della nostra campagna, ed è l’aroma alla birra. I Monaci cistercensi, fin dall’antichità, capirono le straordinarie peculiarità di questa pregiata pianta; oltre ad amaricante del mosto, possiede proprietà che arricchiscono la schiuma ed è anche un conservante naturale.

Il radicchio, le castagne, i fichi e le zucche sono eccellenze della terra veneta. L’uso di erbe e frutta risale all`antichissima tradizione delle "birre medicate"; ripercorrendo quelle antiche ricette, con l`utilizzo del croccante radicchio rosso di Treviso e di saporiti frutti autunnali, San Gabriel crea le birre stagionali, ricche di straordinarie fragranze.

La tradizione Veneta, con un cuore Bavarese... 

La produzione della birra è un mondo affascinante, legato ad antiche tradizioni, ma che necessita di continua ricerca di materie prime e di tecnologie. La qualità e la genuinità della birra, che da sempre è il nostro primo obiettivo, ci stimola continuamente ad un grande lavoro di sviluppo. 

Dal 1997, le preziose ricette con cui vengono prodotte le birre artigianali San Gabriel, si arricchiscono dell`esperienza maturata in "hausbräuerei" della Baviera e dell`Austria. 

Nel 2004, il grande successo nelle vendite ci spinge a perfezionarci aumentando ancor più il nostro impegno. Inizia così la collaborazione con un raffinatissimo tecnologo della birra: Stefan Grauvogl, nato a Monaco di Baviera, forte di una grande esperienza professionale maturata nelle più prestigiose case Tedesche. La grande cultura birraria Germanica è oggi parte integrante della produzione San Gabriel, che ripercorre la tradizione degli storici birrifici veneti.




Altre Informazioni (Menu o Offerte o serate particolari):




Mappa:



Scheda Inserita da Utente Registrato e visitata 8465 volte


Altri Locali di treviso

Commenti

ELENCHI LOCALI

Perchè e come aggiungere una scheda?

Seguici su Facebook