Ristorante Vecio Fritolin (VE)



Indirizzo - Indicazioni stradali

Venezia (VE), Calle della Regina (Rialto), 2262

Telefono

0415222881

e_mail

info@veciofritolin.it

Sito web:

http://www.veciofritolin.it

Tag :



Descrizione

I sapori di Venezia riscoperti al “Vecio Fritolin” tra tradizione e innovazione Il clima accogliente e famigliare accoglie l’ospite che, in questo ristorante a due passi dal mercato di Rialto, può assaporare la tipica cucina veneziana arricchita da piatti reinventati in chiave moderna

“L’ingrediente segreto di ogni nostro piatto è Venezia, con i suoi colori e i suoi tratti più caratteristici”. A parlare è Irina Freguia, titolare del “Vecio Fritolin”, lo storico locale, a due passi dal mercato di Rialto, dove si respira “la Venezia autentica”, fatta di tradizione e modernità anche in cucina.

E’ lei, Irina Freguia veneziana doc “della Giudecca”, l’anima del “Vecio Fritolin”. Se ne innamorò nel 2001 quando, alla ricerca di una nuova attività di ristorazione nella quale riversare il suo profondo amore per la cucina di qualità e la passione per l’arte dell’ospitalità, lo trovò chiuso. “Cercavo un luogo storico che fosse vicino al mercato di Rialto – ricorda – Allora il ristorante era chiuso, decisi di rilevarlo mantenendone il nome, con l’impegno di valorizzare la tradizione a lui legata”. Il nome “Vecio Fritolin” ricorda i tipici locali veneziani di un tempo, gli storici “fritolini”, piccoli negozietti che vendevano pesce appena fritto proposto, già pronto, in cartocci di carta: ovvero “lo scartosso” (cioè il cartoccio) da mangiare in piedi oppure davanti ad un bicchiere di buon vino. Ancor oggi, in onore della tradizione, si può entrare nel ristorante di Irina Freguia e del suo staff per chiedere una “buona frittura di pesce” da gustare camminando tra le calli e i campielli di Venezia.

Il “Vecio Fritolin”, non è nei percorsi del turismo di massa, ma è raggiungibile attraverso un dedalo di calli e campielli; vicinissimo al vivace mercato del pesce e della frutta di Venezia, dove lo chef Zennaro si reca ogni mattina per scegliere il pesce che poi utilizzerà per creare nuove deliziose ricetta.

Piatti che, nel gusto come nei profumi, ripercorrono la qualità e la memoria della tradizione enogastronomica della laguna: dal baccalà mantecato alle sarde “in saor” passando naturalmente per la frittura di pesce d’asporto, crostacei e verdure con polenta arrostita, e la splendida pasta all’uovo fresca, trafilata al bronzo. Unico anche il sapore del pane, anche quello fatto in casa, realizzato utilizzando il lievito madre.
Non solo di classici è composto il menu. Lo chef sperimenta sempre nuovi abbinamenti e unisce tra loro prodotti impensabili come nella preparazione delle capesante con cavolo nero e consommé di bacon oppure per i gamberetti al curry con cous cous e zucchine.

Da diversi anni “Vecio Fritolin” propone anche il servizio di catering, definito dalla stessa Irina con il termine “ristorante in movimento”. “E’ un modo – spiega la titolare - per diffondere la cultura enogastronomica del ristorante andando oltre le “mura”. Vogliamo mettere a disposizione la professionalità e la creatività del nostro chef Daniele Zennaro e dello staff per eventi privati, cene di gala, convention internazionali e cocktail”.

L’ambiente, intimo e familiare è collocato in un antico edificio del 1500 in Calle Della Regina vicino a Rialto negli stessi luoghi in cui nacque la nobile e ricca veneziana Caterina Cornaro che diventerà poi Regina di Cipro nonché “Signora di Asolo”.


Vecio Fritolin
Calle della Regina (Rialto), 2262
Telefono 0415222881
E mail info@veciofritolin.it
www.veciofritolin.it
Orari di apertura: 12.00 - 14.30, 19.00 - 22.30
Chiusura settimanale: lunedì e martedì a pranzo



Altre Informazioni (Menu o Offerte o serate particolari):

Alcune ricette dello CHEF Daniele

   Sgombro e mais dolce








Altri Menu qui








Scheda Inserita da Utente Registrato e visitata 2482 volte


Altri Locali di venezia

Commenti

ELENCHI LOCALI

Perchè e come aggiungere una scheda?

Seguici su Facebook