villa Sandi Zasso

villa sandi zasso

Paese - Provincia

Maras di Sospirolo (BL)

Sito web della villa:



Riferimenti e Contatti:

villa Sandi-Zasso a Maràs di Sospirolo
via Maras, 150 - Sospirolo (Belluno)
tel. 0437.943190



Villa Sandi Zasso ingresso

Descrizione:




Villa Sandi Zasso

Storia:

Villa Sandi Zasso XVIII secolo - Moldoi La famiglia Sandi (di origine lombarda, più esattamente di Milano, venne a Feltre arricchendosi con il commercio) aveva fin dal XVI secolo vasti possedimenti nella zona di Paderno e nella attigua località di S.Zenon, dove la tradizione vuole che vi fosse la più antica dimora dei Sandi.

Nel XVIII secolo risulta che la famiglia si sia trasferita a Venezia, per la necessità dei Sandi, entrati a far parte delle alte strutture amministrative della Repubblica di Venezia, di risiedere nella città di S.Marco. Naturalmente nel periodo estivo si avevano i festosi ritorni per la villeggiatura e per sovrintendere contemporaneamente ai raccolti.

Data l'importanza della famiglia, si giunse alla costruzione del complesso di Moldoi nei primi decenni del XVIII secolo. La località prescelta è perfettamente coerente col desiderio di grandiosità che si voleva dare alla costruzione, per la posizione elevata che domina sulla vallata, isolata dai centri abitati e visibile praticamente sempre da ogni punto del percorso tra Feltre e Belluno. La dimora, alienata dai Sandi, in seguito alla decadenza ed in parte all'estinzione della casata, diventò proprietà Biesuz, nei primi anni del XIX secolo, e fu quindi, verso il 1830, acquistata dal dott. Bortolo Zasso, agordino.

Ancora oggi appartiene alla famiglia Zasso.

maggiori info sul sito del comune di sospirolo



Vedi TUTTE le ville di BELLUNO   



Questa scheda è stata inserita da Utente Registrato e visitata 5636 volte




Altre Ville o Casali belluno

Commenti