Villa Giustiniani o Vanzo

villa giustiniani vanzo facciata

Paese - Provincia

San Pietro Viminario (PD)

Sito web della villa:


www.villavanzo.com

Riferimenti e Contatti:

Villavanzo s.a.s.

Via Ronchi, 4 loc. Vanzo – 35020 San Pietro Viminario (PD) (mappa)

Tel. (+39) 0429 719 202
Fax (+39) 0429 719 164
Cell. (+39) 335 604 91 83
E-Mail: info@villavanzo.com 


villa giustiniani viale alberato

Descrizione:


Ad una cinquantina di metri dalla chiesa di San Matteo, nella via che prende nome da tale chiesa, si trova il cancello dell’entrata principale di Villa Giustinian(i).
Questa villa presenta un impianto molto particolare aforma di T; la parte trasversale, la più lunga, venne eretta nella seconda metà del quattrocento ed è costituita da un corpo centrale molto sobrio a tre piani con ai lati due barchesse, adibite, sino a pochi anni fa, ad uso agricolo.
L’impianto tipologico della parte centrale rispecchia le tendenze generali delle ville venete essendo costituito da un salone centrale e da quattro sale poste nei quattro angoli.
Secondo Andrea Gloria, nel 1747 in questo corpo di villa alloggia il cardinale Rezzonico (eletto nel 1758 papa con il nome di Clemente XIII), durante la visita pastorale all’oratorio privato dedicato alla Sacra Famiglia. Una lapide sulla facciata ricorda l’importante evento.



La Villa Giustiniani si è fatta conoscere per la perfetta organizzazione delle Mostre Mercato organizzate nel suo vasto parco.
Gli espositori riconoscono la comodità e praticità di accesso che consentono di arrivare con il proprio mezzo allo spazio espositivo. Questo comporta tempi rapidi di allestimento e minore fatica.

Particolarmente confortevoli sono gli spazi dove organizzare meeting e eventi per la promozione di nuovi servizi e pubblicizzare prestigiosi ed esclusivi prodotti.
Gli ampi portici della Villa possono ospitare incontri con buffet, riunioni aziendali, conferenze e mostre.



villa giustiniani cancello d ingresso

Storia:

Nel XVI secolo Venezia, che era vissuta sul mare ed al mare riservava ogni suo interesse, cominciò ad estendere il proprio dominio in terraferma.

Questa espansione diede origine al fenomeno di costume tipicamente veneto che è la “civiltà delle ville” : un fenomeno al quale siamo debitori di un patrimonio d’arte unico nel suo genere. Iniziò quindi una vera e propria gara tra le molte famiglie patrizie veneziane nel costruirsi delle sontuose residenze dove poter soggiornare godendo le molte bellezze naturali.

Anche la famiglia Giustiniani, grazie alla sua origine imperiale, all’appartenenza al patriziato veneto ed alla antica e gloriosa tradizione si fece costruire una villa nella campagna veneta, in provincia di Padova, nella seconda metà del XVII secolo.




Vedi TUTTE le ville di PADOVA   



Questa scheda è stata inserita da Utente Registrato e visitata 5243 volte




Altre Ville o Casali padova

Commenti