Villa Vecelli Cavriani (VR)

Vvecelli1

Paese - Provincia

Mozzecane (VR), Via Caterina Bon Brenzoni 3 (VR)

Sito web della villa:


www.villavecellicavriani.it

Riferimenti e Contatti:

Indirizzo: Via Caterina Bon Brenzoni, 3 Mozzecane (VR)
Telefono: 045 6340820
Cellulare: 348 3014906
Fax: 045 6348623
Mail: residenza@villavecellicavriani.it
eventi@villavecellicavriani.it


villavecellicavrianixfamu

Descrizione:


Una costante ricerca di armonia, la passione per i dettagli e il gusto per le cose belle testimoniano l’innata vocazione di Villa Vecelli Cavriani per l’ospitalità e l’accoglienza: le sue splendide sale, attrezzate ed allestite con gusto ed eleganza, sono la giusta location per ogni genere d’evento.
L’antica dimora coglie pienamente lo spirito della “città rurale”, testimoniando con la sua raffinata e discreta presenza i molteplici aspetti della cultura del territorio circostante ed i valori più autentici della ricercata civiltà veronese.

Villa Vecelli Cavriani si trova esattamente a metà strada tra Verona e Mantova, ad un solo chilometro ad est dell’affascinante tracciato della via consolare romana “Postumia”.
Lungo l’asse viario su cui è situata la Villa sono transitate, negli ultimi cinque secoli, tutte le relazioni diplomatiche e commerciali che dall’Italia Meridionale portavano al Nord Europa: zona di confine, dunque, contesa a lungo nel Medioevo soprattutto dalle Signorie scaligere e dei Gonzaga, oggetto di trattati nel Settecento e di accordi politici e commerciali.
Villa Vecelli Cavriani è certamente espressione della cultura veneta, ma conserva nel nome e nelle fattezze la naturale vocazione ad essere tramite tra la laboriosa cultura veneta e la ricca cultura lombarda


Villa   garden

Storia:

Scarse e lacunose sono le notizie sulle origini della villa: un palazzo sullo stesso sito è documentato fin dal 1628 come proprietà dei Montresor, ceduto nel 1745 ai Polfranceschi.
L`aspetto attuale della Villa si deve alla famiglia Vecelli, che deve avere acquistato il palazzo e i terreni adiacenti attorno al 1760.
Il nuovo proprietario, Gio Batta Vecelli, trasferì i beni ai due figli, Padre Reverendo Giuseppe e Nicola nel 1768, data a partire dalla quale si può riferire la completa ricostruzione ad opera dell’architetto Adriano Cristofali.
Poco sappiamo della provenienza della famiglia Vecelli, il cui cognome è diffuso nell’area vicentina e veneziana; di certo doveva avere ottime disponibilità economiche, considerando la mole dei lavori intrapresi e la scelta degli artisti: dopo il migliore architetto del momento, i Vecelli vollero infatti anche il più quotato pittore veronese: a Francesco Lorenzi, uno dei migliori discepoli di Giambattista Tiepolo, affidarono la decorazione di gran parte degli interni.
Nel 1811 la villa passò ai marchesi Cavriani di Mantova, che curarono la decorazione del salone d’ingresso e sotto i quali l’edificio raggiunse il suo massimo splendore. Personaggi illustri come Ferdinando I di Borbone re delle due Sicilie furono qui ospitati in occasione del Congresso di Verona, avvenuto nel dicembre del 1822.
Dopo di allora la villa subì un lento ed inesorabile degrado: trasformata in caserma militare dagli austriaci nel corso della guerra del 1859, venne ceduta nel 1875 ai Nava-Gattinoni, che la trasformarono in filanda per la lavorazione della seta. Venne, infine, frammentata nei primi decenni del ‘900, per ricavarne numerosi appartamenti.
Oggi, dopo un`accurato restauro, la Villa ospita nelle sue splendide sale eventi di qualunque tipologia: ricevimenti, convegni e meeting aziendali, seminari, workshop e corsi di aggiornamento, presentazioni letterarie e concerti.
All`interno del suo perimetro sono comprese Ristorazione Vecelli Cavriani, che offre un servizio di eccellenza all`interno del Ristorante, ospitato in una delle barchesse adiacenti alla Villa, oppure all`interno della Villa stessa o nel suo parco esterno con un raffinato servizio di catering, e Residenza Vecelli Cavriani, 6 camere dotate di ogni comfort per un soggiorno regale.



Mappa:



Vedi TUTTE le ville di VERONA   Vedi anche FAI Villa dei Vescovi



Questa scheda è stata inserita da Utente Registrato e visitata 3338 volte




Altre Ville o Casali verona

Commenti