Villa Ca Vendri

villa ca vendri

Paese - Provincia

Quinto di Valpantena (VR) (VR)

Sito web della villa:


www.villacavendri.it

Riferimenti e Contatti:

Villa Ca'Vendri
Quinto di Verona - Verona - Italy
tel. +39 045 550037
info@villacavendri.it


Descrizione:




Storia:

All'inizio del XVI secolo Verona è contesa tra Impero e Venezia, nel 1516 resta definitivamente alla Serenissima. Venezia è una delle maggiori potenze della Penisola.
Benché sconfitta dalla Lega di Cambrai (con la battaglia di Agnadello, 1509), grazie ad una accurata diplomazia, schierandosi prima contro e poi dalla parte dei francesi, riesce a conservare il proprio predominio. Grazie a ciò, dal 1517 al 1797 Verona gode di una periodo di pace quasi assoluta.
La Serenissima mantiene infatti una politica di stretta neutralità: stremata dalle guerre passate e in fase di declino commerciale (a causa delle nuove rotte oceaniche e delle scorrerie dei Turchi) favorisce l'impiego dei capitali in terraferma e promuove il miglioramento delle colture, anche mediante opere di bonifica, di irrigazione e di miglioramento fondiario in generale A Verona e dintorni buona parte delle opere, sia pubbliche che private, sono dell'architetto veronese Michele Sanmicheli, che lavora molto dal 1531 al 1550.
Nel Settecento i nobili si avvicendano nelle cariche pubbliche, si dedicano a studi letterari e scientifici, organizzano eleganti riunioni, .....
prosegui lettura sul sito della villa ->



Vedi TUTTE le ville di VERONA   Vedi anche Villa La Mattarana



Questa scheda è stata inserita da Utente Registrato e visitata 3408 volte




Altre Ville o Casali verona

Commenti