Villa Da Schio

villa da schio veduta

Paese - Provincia

Costozza di Longare (VI)

Sito web della villa:


www.costozza-villadaschio.it

Riferimenti e Contatti:

Villa da Schio
Piazza G. da Schio 4
Costozza di Longare
36023 - Vicenza - ITALY
Tel / Fax 00390444555099
mail info@costozza-villadaschio.it


villa da schio parco

Descrizione:




villa da schio scala palme

Storia:

Se sognate le ville vicentine,a Costozza si trova la Villa da Schio famosa per la sua grotta da sempre utilizzata come cantina, per il suo splendido giardino a spalliera e per aver ospitato lo studio dello scultore Marinali (1643-1720) le cui statue ornano le più belle ville venete

Le prime notizie storiche delle Grotte, o Covoli,di Costozza le troviamo nel graffito in caratteri etruschi già esistente al loro ingresso.Dall’occupazione romana al Medioevo la località prese il nome di Custodia dalle sue cave le quali,immense latomie,fornivano la pietra che servì alla costruzione di teatri romani, di ponti e monumenti in Vicenza, Padova, e altre località circostanti.
In tempi meno lontani la pietra di Costozza fu utilizzata dal Palladio e da Orazio Marinali, lo scultore settecentesco autore di molte tra le più belle statue delle Ville Venete.Egli tenne bottega proprio in una di queste, sovrastante le nostre cantine. L’antico nome di Custodia divenne col tempo Custoggia, Custoza ed infine Costozza.
Le Grotte furono sempre adibite alla conservazione di derrate alimentari grazie al loro clima fresco, asciutto e , soprattutto, costante.



Vedi TUTTE le ville di VICENZA   Vedi anche Villa Fracanzan Piovene



Questa scheda è stata inserita da Utente Registrato e visitata 4784 volte




Altre Ville o Casali vicenza

Commenti