Villa Capodilsta La Montecchia

villa_capodilista la montecchia

Paese - Provincia

Selvazzano Dentro (PD) (PD)

Sito web della villa:


www.lamontecchia.it

Riferimenti e Contatti:

La Montecchia
Via Montecchia, 16
35030 Selvazzano Dentro (Padova)

Phone: +39 049 637294

Villa@LaMontecchia.it


vista

Descrizione:




Storia:

dati provenienti dal sito web della villa
Della famiglia Capodilista si trovano sue tracce già all’epoca di Carlomagno.
Quando questo Re, alla fine dell’VIII secolo scese in Italia contro Desiderio ultimo Re dei Longobardi, i fratelli Transalgardo – così come si chiamavano allora i Capodilista– appartenevano al suo esercito.
Entrambi si distinsero nelle azioni che culminarono con la cattura del condottiero dell’esercito avversario. Uno di loro Carlotto, era il capitano di una compagnia contraddistinta da una fascia (lista) e così fu chiamato capo di lista. Gli fu concesso di mantenere questo nome e gli venne dato il titolo di conte.
I Capodilista si stabilirono nei dintorni di Padova e occuparono posizioni di potere civili e militari o come principi della Chiesa, tra questi ultimi emerse il beato Giordano Forzatè fondatore del convento di San Benedetto a Padova.
Nel 1783 Beatrice, l’ultima discendente della famiglia Capodilista, andò in sposa a Leonardo Emo, patrizio veneto, appartenente ad una delle più antiche famiglie della Serenissima. Da quel momento la famiglia portò il nome Emo Capodilista.
Oggi nello stile delle influenti famiglie veneziane del XVI secolo gli Emo Capodilista sono principalmente occupati nell’agricoltura e nella viticoltura.


Mappa:



Vedi TUTTE le ville di PADOVA   Vedi anche Villa Contarini



Questa scheda è stata inserita da Utente Registrato e visitata 7870 volte




Altre Ville o Casali padova

Commenti

I consigli di Veneto e Dintorni Padova

1davantiB&B Alice
Struttura