Villa da Ponte ora Vergerio

villa da ponte

Paese - Provincia

via Roma, 72 Cadoneghe (PD)

Sito web della villa:


www.villadaponte.it

Riferimenti e Contatti:

Villa Da Ponte - Vergerio via Roma, 72
Cadoneghe (PD)
Tel. 0498876822


Descrizione:




Storia:

Villa da Ponte (ora Vergerio) a Cadoneghe (PD) prende il nome dalla nobile famiglia veneziana che già dal 1600 qui aveva vasti possedimenti.
La costruzione fu voluta come casa di villeggiatura dal N.H. NICOLO' DA PONTE verso la metà del settecento ampliando verso Est i già esistenti fabbricati dell'azienda agricola.
Il corpo ad U, mostra verso Ovest la facciata principale con la sala da musica, vero gioiello del complesso, e a fianco con il piccolo campaniletto,

l'oratorio dove sono sepolte le salme dei DA PONTE, una lapide sul frontespizio dell?oratorio ricorda il giorno della consacrazione (14 ottobre 1749) a S. Giuseppe con la presenza di LORENZO DA PONTE fratello di NICOLO', allora vescovo di Ceneda, ora Vittorio Veneto. Lo stesso vescovo com'era consuetudine nel settecento aveva ceduto il proprio nome ad un giovane ecclesiastico intraprendente e di grande ingegno: era un ebreo convertito che diventerà famoso come librettista di Mozart per aver scritto i testi di alcune opere Mozartiane tra le quali il "Don Giovanni", "Cosi fan tutte" e "Le Nozze di Figaro". La villa sorge all?incrocio fra un Cardo e un Decumano (C.K. III e S.D.X.) della centurazione romana ed appare in una mappa del 1757 con altri corpi di fabbrica, successivamente spariti. Documentazioni della presenza della Villa sono inserite nel Catasto Napoleonico del 1783 e in quello Austriaco del 1845.

Gli affreschi della sala da musica sono attribuiti a Giovanbattista Crosato (1686-1758) di cui documentata la presenza nel 1748 a Ponte di Brenta (affreschi a chiaroscuri della chiesa arcipretale: storie di S. Marco e storie bibliche). Al centro del soffitto ?osto il tema celebrativo raffigurato dalla fama con accanto NICOLO? DA PONTE in veste di guerriero antico con cimiero e scettro del comando. Ai piedi del signore il leone di S. Marco e lo stemma di famiglia (il ponte delle guglie di Venezia) sorretto da un angioletto.

prosegui la lettura nel sito web della villa ->



Vedi TUTTE le ville di PADOVA   Vedi anche Villa Grimani Valmarana



Questa scheda è stata inserita da Utente Registrato e visitata 2926 volte




Altre Ville o Casali padova

Commenti