CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

CASTELLO DEL CATAJO: cinque appuntamenti per scoprire aspetti inediti curiosi e insoliti


Tipologia:



Quando:

Dal 12 Febbraio 2012 al 11 Marzo 2012

Dove:

Battaglia Terme in provincia di PADOVA

Descrizione:


Cinque appuntamenti tra febbraio e marzo per scoprire gli aspetti più curiosi e insoliti della più eccentrica dimora euganea. Il Castello del Catajo apre eccezionalmente i cancelli con visite guidate tematiche:

 

Domenica 12 febbraio | Affreschi e matite: autografi reali.

Attraverso le inedite dediche scritte a matita che i sovrani in visita lasciarono sui muri affrescati viene rivelato uno spaccato insolito di vita privata di personaggi pubblici, ripercorrendo la storia di una giovane Italia in piena costruzione. Diventato reggia austro- estense, strategicamente a metà strada tra Torino e Vienna, il castello viene improvvisamente proiettato al centro della vita politica e mondana internazionale, vivendone da protagonista la storia e le sorti.

 

Domenica 19 febbraio | Il Catajo, mito d’oriente e stravaganze.

Visita che svela le allegorie degli affreschi, i miti raccontati dalle sue fontane e statue, e l’architettura bizzarra. Fascino di una eccentrica dimora da sempre associata al mitico Katai di Marco Polo.

 

Domenica 26 febbraio | C’era una volta…tra fiabe e giochi d’altri tempi

Una domenica dedicata ai bambini. Visita fiabesca al castello, scoprendo la storia di cavalieri e principesse, provando i giochi di una volta e vedendo da vicino alcuni pezzi di armatura antica.

 

Domenica 4 marzo | Nobildonne e domestiche, una storia al femminile.

Un omaggio a tutte le donne, ricche possidenti e amatissime domestiche, illustri principesse  e nobildonne sventurate che al Catajo hanno vissuto, son state ospitate, rappresentate negli affreschi lasciandolo ancora ricco delle tracce del loro passaggio.

 

Domenica 11 marzo | Monumenti viventi: vegetazione e natura dentro e fuori il Catajo

Il Castello come dimora di alberi monumentali testimoni del passato. Una visita nel castello inserito nel paesaggio che entra anche nelle stanze, e nei suoi giardini ricchi di “giganti botanici” e piante monumentali da abbracciare.

 

Il Castello del Catajo rimane aperto domenica 12, 19, 26 febbraio dalle 14.30 alle 17.30 e domenica 4 e 11 marzo dalle 14.30 alle 18.30.

Le visite, della durata di circa un’ora,verranno effettuate durante tutto il pomeriggio con partenza fino ad un’ora prima della chiusura. Non è necessaria la prenotazione. I bambini finono all`età di 12 anni entrano gratuitamente.

Per informazioni:

via Catajo 1 Battaglia Terme

www.castellodelcatajo.it 

info@castellodelcatajo.it 

tel. 049 9100411  

 

 




Evento visitato 2331 volte, inserito da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook

I consigli di Veneto e Dintorni Padova

BB Front_modificato 1B&B Zio Stefy
Struttura