CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

MANGIARE LA BIODIVERSITA` TRA GLI ORTI IN MOVIMENTO


Tipologia:



Quando:

Dal 25 Agosto 2012 al 26 Agosto 2012

Dove:

Battaglia Terme in provincia di PADOVA

Descrizione:


BIOPOMODORO!

DUE GIORNI DI DEGUSTAZIONI PER SCOPRIRE LE DIVERSE VARIETA’ DEL POMODORO BIOLOGICO.

SPERIMENTAZIONI ED ASSAGGI TRA GLI ORTI IN MOVIMENTO

 

 

Le aziende agricole bioecologiche Filo d’ Erba di Battaglia Terme e Casale di Scodosia organizzano due incontri alla scoperta del pomodoro, frutto dell’estate per eccellenza.

In collaborazione con “Diversamentebio”, sabato 25 e domenica 26 agosto si potrà non solo degustare una serie di diversi tipi di pomodori ma anche essere “giudici” aiutando a selezionare le varietà da destinare al biologico.

 

Attraverso degustazioni guidate in purezza e con bruschette si andranno a conoscere alcune tra le molteplici varietà di pomodori biologici coltivati in cinque diversi campi sperimentali in Italia. Partecipando all’assaggio, nella fattoria di Battaglia Terme, si potrà essere parte attiva di un’esperienza sensoriale, prestando il proprio palato per esprimere un personale parere al fine di selezionare le varietà più interessanti. Senza dimenticare i bambini, per i quali sarà proposto un laboratorio "Dalla spiga al pane", per imparare con le proprie mani l`arte della panificazione naturale.

Un’occasione per scoprire anche l’azienda bioecologica di Casale di Scodosia, ed il suo “orto in movimento”, in cui gli ortaggi sono liberi di crescere dove spontaneamente nascono, gli animali vagano liberamente e tutto ciò che viene cucinato e servito viene allevato e raccolto nell’azienda stessa. Le degustazioni “Biopomodoro” saranno solo un’anticipazione degli appuntamenti fissi di venerdì, sabato e domenica con “l’Angolo dei Sapori” alle fattorie di Battaglia Terme e casale di Scodosia, per tutto il mese di agosto e di settembre.

 

Biopomodoro!:

Sabato 25 agosto ore 19.00

Domenica 26 agosto ore 12.00

Degustazione guidata di diverse varietà di pomodoro in purezza e con bruschette, salame della fattoria, crostatine alle confetture, e il l’aperitivo più entusiasmante dell’estate: prosecco e sambuco. Tutto rigorosamente biologico! Euro 9,00 a persona.

Tutti i venerdì a Casale di Scodosia scopriamo l`orto  della Fattoria.

 

Informazioni e prenotazioni:

Aziende Agricole Bioecologiche Filo D`Erba, via Cataio 68 Battaglia Terme e via Correr 25 Casale di Scodosia

dfmaria@libero.it , www.scuolafattoria.it, tel. 347 2500714 

 




Evento visitato 1075 volte, inserito il 14/08/2012 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook