CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

REDS: Riciclo E` Diventare Solidali


Tipologia:



Quando:

Dal 30 Aprile 2013 al 05 Maggio 2013

Dove:

Cittadella in provincia di PADOVA

Descrizione:

REDS: Riciclo E` Diventare Solidali

 

Mostra presso la Chiesa S. Maria del Torresino di Cittadella (PD)

27 aprile – 5 maggio 2013

 

Si chiamano “ragpickers”, “cenciaioli”. Sono bambini di tutte le età che vivono negli slums, i quartieri più poveri delle grandi metropoli indiane. Vivono una vita di stenti, quotidianamente insidiati dallo spettro della povertà più estrema: ogni giornata, per loro, è una lotta per la sopravvivenza.

Le loro famiglie sono così povere che, per poter guadagnare a sufficienza, sono costretti a lavorare anche i bambini. Il loro compito è quello di raccogliere la spazzatura che trovano in giro per le strade, per poi differenziarla e rivenderla alle aziende che si occupano del riciclaggio.

I ragpickers cominciano a lavorare quando sono ancora piccolissimi. Trascorrono le giornate a frugare in mezzo ai rifiuti, scalzi e senza alcuna protezione, esposti a rischi sanitari di ogni genere. Lavorano dal mattino fino alla sera, senza sosta, in qualsiasi condizione atmosferica. Per loro non esistono vacanze o giorni di riposo né, tanto meno, la possibilità di frequentare la scuola.

E` a loro che la Fratelli Dimenticati porta aiuto. A loro e a tutti quei bambini del mondo costretti a vivere ogni giorno nel degrado e nell`emarginazione.

Fratelli Dimenticati è una Fondazione Onlus con sede a Cittadella (PD) che, da 25 anni, finanzia numerosi progetti di sviluppo in India, Nepal, Nord Messico, Guatemala, Nicaragua e Haiti. Opera principalmente attraverso il Sostegno a Distanza, grazie al quale riesce a garantire a circa 13.000 bambini la possibilità di andare a scuola e vivere una vita dignitosa.

 

Nella città di Ranchi, nel Nord-Est dell`India, Fratelli Dimenticati sostiene il Centro REDS (Ragpickers Education and Development Scheme, Programma di Istruzione e Sviluppo dei Cenciaioli), il cui scopo è quello di aiutare i piccoli ragpickers a migliorare le loro condizioni di vita.

 

Fratelli Dimenticati organizza una mostra dal titolo “REDS: Riciclo E` Diventare Solidali”, in cui saranno esposti numerosi oggetti realizzati riciclando materiali di scarto. Questa mostra vuole rappresentare un`occasione per conoscere meglio il progetto REDS e approfondire il ciclo di vita di molti dei materiali che costituiscono gli oggetti e gli imballi di uso quotidiano. Tutto il materiale esposto è stato da noi realizzato con pazienza e cura. Per l`occasione è stato creato il logo “fantasia e solidarietà”, con lo scopo di promuovere l`ecoinnovazione nella realizzazione di nuovi oggetti utili nelle nostre case. Grazie al programma i bambini hanno la possibilità di ricevere cure mediche, cibo, frequentare corsi di alfabetizzazione per poi essere iscritti a scuola, chi è troppo grande ha la possibilità di imparare un mestiere, acquisendo le conoscenze e i mezzi necessari per uscire dalla condizione di povertà estrema.

 

 

La mostra “REDS: Riciclo E` Diventare Solidali” è presso la Chiesa di Santa Maria del Torresino, in Via Garibaldi a Cittadella (PD), rimarrà aperta dal 27 aprile al 5 maggio 2013. Sarà possibile visitarla, con ingresso libero, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.

 

In alcuni pomeriggi sono previsti dei laboratori di riciclo per i bambini, nel corso dei quali potranno realizzare piccoli oggetti con materiale di scarto, che potranno poi portare a casa. Per questa attività è necessaria la prenotazione al numero 0499402727 o all`indirizzo mail comunicazione@fratellidimenticati.it.

 

 

Durante l`anno scolastico italiano 2012/2013 la Fondazione Fratelli Dimenticati Onlus si è proposta  alle scuole con un laboratorio didattico che facesse conoscere ai nostri bambini la vita dei loro coetanei di Ranchi, mostrando immagini e video che li ritraggono impegnati nella quotidiana raccolta di spazzatura. Nel corso dei laboratori si è inoltre cercato di far riflettere i bambini sul valore delle tante, troppe cose che abbiamo e sull`importanza di evitare gli sprechi e di riciclare.

Fratelli Dimenticati ha realizzato il laboratorio in 38 diversi istituti, dalla scuola dell`infanzia alla scuola secondaria di primo grado, incontrando più di 2.200 bambini.

Per concludere il percorso portato avanti durante l`anno,

 

Tutte le offerte raccolte nel corso della mostra saranno devolute al progetto REDS, per donare la speranza di una vita migliore ai bambini di Ranchi.

 

Per informazioni: www.fratellidimenticati.it




Evento visitato 1130 volte, inserito il 30/04/2013 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook