CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Giappone: Dai Samurai a Mazinga


Tipologia:

Mostra

Quando:

Dal 11 Ottobre 2014 al 22 Febbraio 2015

Dove:

Treviso in provincia di TREVISO

Descrizione:

Giappone: dai Samurai a Mazinga Eventi a Treviso

La Mostra illustra alcuni degli aspetti più affascinanti della cultura tradizionale del Giappone – il Paese del Sol Levante e del Crisantemo – attraverso l`esposizione di oggetti d`arte databili tra il XVII e il XX secolo, reperiti tra collezioni private e istituzioni museali. Armi e armatureceramiche e porcellanerotoli dipinti e paraventi, lacchestampe dell`Ukiyo-e dei grandi maestri (Hokusai, Utamaro e Hiroshige), tra cui anche le shunga (le immagini erotiche), netsukemascheretessuti e kimonosculture in legno e altri materiali. Nel percorso sono inseriti anche strumenti didattici che non solo illustrano l`arte antica ma anche le più recenti tendenze della cultura e dell`arte: stralci di anime (cartoni animati), di film (Akira Kurosawa), di fotografia (Nobuyoshi Araki).

Il tema principale è quello di evidenziare il contemporaneo sviluppo di due filoni culturali e sociali nel Giappone antico, ovvero la ferocia marziale incarnata dai Samurai e la bellezza e raffinatezza del mondo delle Geisha. Due ambiti solo in apparenza inconciliabili che si sono invece intersecati in molti modi, dando così vita alle più specifiche peculiarità della cultura giapponese.

Questo Giappone è entrato nell`immaginario collettivo di tutto il mondo. La cerimonia del té, il bonsai, la festa dei ciliegi in fiore, l`ikebana, la calligrafia, il kabuki, il teatro Nō, l`eleganza nella disposizione del cibo, sono caratteri della cultura giapponese ben noti a tutti. In particolare esso ha entusiasmato gli europei e gli statunitensi tra la fine dell`Ottocento e l`inizio del Novecento. Soprattutto gli artisti dell`Impressionismo e dell`Espressionismo: personaggi quali Monet e Van Gogh, solo per citarne due, furono appassionati collezionisti di stampe dell`Ukiyo-e, le “immagini del Mondo Fluttuante”, nelle quali trovarono esplicita ispirazione per le proprie opere più celebri. Anche in Italia il fenomeno del Giapponismo ha attecchito su molti artisti che hanno trovato nell`arte del Giappone uno stimolo ad intraprendere nuove ricerche tecniche, formali e stilistiche.



Potrebbe interessarti:http://www.trevisotoday.it/eventi/cultura/mostra-giappone-samurai-mazinga-treviso-carraresi-2014.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/TrevisoToday/209381092469939



Evento visitato 1155 volte, inserito il 15/02/2015 da Utente Registrato


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook