CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Ugo Valeri. Il volto ribelle della Belle époque


Tipologia:



Quando:

Dal 03 Giugno 2013 al 21 Luglio 2013

Dove:

Padova in provincia di PADOVA

Descrizione:

Ugo Valeri.
Il volto ribelle della Belle époque

Aperta il 20 aprile scorso, prosegue fino al   21 luglio 2013 ai
 Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremtiani 8, Padova, la mostra dedicata ad Ugo Valeri.

Ugo Valeri, definito per affinità di vita e rapidità di tratto, il Toulouse Lautrec italiano, è protagonista della prima grande antologica che gli sia mai stata dedicata, all’indomani del centenario della morte che ne troncò la vita a trentasette anni, quanto cadde da un balcone di palazzo Pesaro a Venezia. Commentando la sua scomparsa, Arturo Martini scriveva al fratello di Ugo, il poeta Diego Valeri, “Tuo fratello fu per noi tutti una tromba: la tromba del nuovo mattino”.
Ugo Valeri, pittore, illustratore e artista di genio, anticonformista dichiarato con passioni e frequentazioni avverse al perbenismo dell’epoca, fu uno straordinario interprete del gusto della modernità che inebriò la nascita del XX° secolo.


 Nato a Piove di Sacco, in provincia di Padova il 22 settembre del 1873, Ugo Valeri frequentò l’Accademia di Venezia e quella di Bologna ma, incapace di sottostare a qualsiasi disciplina, fu espulso da entrambe. Caparbio e ribelle, visse al di fuori degli schemi preordinati del mondo artistico, seguendo la propria indole insofferente che lo costrinse a una vita raminga alla ricerca di quei gruppi di artisti, definiti all’epoca “scapigliati”, con cui condivideva lo stesso stile di vita. Padova, Venezia, Bologna, un breve soggiorno a Napoli, poi Milano e quindi nuovamente Venezia, sono le tappe fondamentali della sua vita artistica.

 in collaborazione con
Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco

Catalogo
Edizionitrart 

Ufficio Stampa
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo
tel. +39 049.663499 info@studioesseci.net

Orari: da martedì a domenica, 09:00-19:00 chiuso i lunedì
Ingresso: intero euro 10,00, ridotto euro 8,00,ridotto speciale euro 6,00 convenzionati, ridotto scuole euro 5,00, gratuito per bambini fino a cinque anni, possessori biglietto Cappella degli Scrovegni, Padovacard, Cartafamiglia, Musei Tutto l’anno

Musei Civici agli Eremitani
Tel. +39 049 8204551

Info e prenotazione Cappella degli Scrovegni
Tel. +39 049 2010020
www.cappelladegliscrovegni.it

EVENTO INSERITO DA:

 “Le Barchesse” – Vigonovo – (Ve )- Riviera del Brenta




Evento visitato 1715 volte, inserito il 03/06/2013 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook