CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

NIPPOBANSHI E IKIYA presentano IL TANABATA a Treviso


Tipologia:

Concerto Mostra Esibizione Mercato Prodotti Tipici

Quando:

Dal 03 Agosto 2013 al 07 Agosto 2013

Dove:

Treviso in provincia di TREVISO

Descrizione:

NIPPOBANSHI E IKIYA presentano IL TANABATA a Treviso

dal 3 agosto, TREVISO GUARDA AL SOL LEVANTE festeggiando il Tanabata,

tra le più importanti festività giapponesi

 

C`è un momento ben preciso che cade solo una volta l`anno, quando la stella ALTAIR incontra la stella VEGA, quando secondo una millenaria leggenda orientale due amanti, il pastore Hikoboshi e la dea Orihime, separati dal padre di lei, possono finalmente perdersi l`uno nelle braccia dell`altra. Questo avviene il settimo giorno del settimo mese. E si ripete ogni anno.

Si tratta del  TANABATA (settima notte) ed è una delle cinque festività giapponesi. E` una ricorrenza che solitamente viene festeggiata il 7 luglio oppure un mese dopo, il 7 Agosto, data considerata più attendibile secondo il tradizionale calendario lunare, quando le due stelle sono più visibili.

I giapponesi onorano il TANABATA  indossando lo YUKATA, l`abito tradizionale, e riversandosi nelle strade abbellite da decorazioni colorate e illuminate da lampade di carta, ma soprattutto esplicitando  desideri e preghiere  su dei foglietti verticali (Tanzaku) che vengono arrotolati e appesi ai rami di un bambù.

Quest`anno anche  i trevigiani potranno vivere l`emozione di essere parte del momento magico del TANABATA senza spostarsi dal centro storico della loro città,  grazie all`associazione culturale NIPPOBANSHI e all`iniziativa di Elisabetta Grosso che, con il suo AKIYA è da anni punto di riferimento per gli appassionati della tradizione giapponese in Veneto.

 Durante il festival Suoni di Marca, che si svolge sulle mura ai Bastioni SS Quaranta,  nel chiosco IKIYA  si potrà "degustare" il sapore della cultura giapponese sorseggiando bevande e assaggiando piatti nipponici, ma il clou della festa del TANABATA sarà sabato 3 Agosto quando dalle ore 20,30 da porta Manzoni per le mura cittadine, si svolgerà la sfilata in YUKATA (la partecipazione è libera e per chi non lo ha, ci sarà la possibilità di noleggiare uno Yukata o un kimono). L`arrivo è programmato sotto le tende del  chiosco IKIYA dove ognuno potrà scrivere e appendere il proprio desiderio e giocare al tradizionale KINGYO SUKUI, il gioco dei pesciolini rossi (che per l`occasione saranno palline di gomma) da prendere con il retino.

Fino al 7 Agosto, per chi lo desidera potrà vivere un po` di Giappone a Treviso. 

Dopotutto è proprio in un momento come questo, quando tutto quello che ci circonda sembra così complicato, che conoscere le tradizioni e i costumi di altri popoli diventa  fonte di slancio verso una rinnovata consapevolezza: comprendere l`importanza della nostra cultura e di quanto questa possa essere arricchita mixandola con altre, come quella nipponica,  al di la di ogni confine e differenza.

CHIOSCO IKIYA. dal 25 Luglio all`11 Agosto @SUONI DI MARCA Bastioni SS Quaranta.

TANABATA. dal 3 al 7 Agosto @Chiosco IKIYA

Sfilata in YUKATA. Sabato 3 Agosto dalle ore 20.30 da Porta Manzoni.

INFO

http://www.ikiya.it

M. T.

il chiosco IKIYA  @suoni di Marca è aperto al pubblico dal 25 Luglio al 11 Agosto 2013




Evento visitato 1255 volte, inserito il 29/07/2013 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook