CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Interferenze, for an accelerated culture, a cura di YouArtHere


Tipologia:

Mostra

Quando:

Dal 21 Marzo 2014 al 03 Aprile 2014

Dove:

Mestre in provincia di VENEZIA

Descrizione:

COMUNICATO STAMPA

Interferenze, for an accelerated culture, a cura di YouArtHere.

Inaugurazione venerdì 21 marzo, ore 19.00, Galleria Massimodeluca, Via Torino 105/Q30172 Mestre, Venezia. 24 marzo - 3 aprile 2014, dal lunedì al venerdì 10-17, sabato su appuntamento.

Il 21 marzo 2014 inaugura, alla Galleria Massimodeluca, Interferenze, for an accelerated culture, mostra collettiva che raccoglie le opere di giovani artisti italiani e internazionali.

L’esposizione è curata da Miriam Ferrari, Maria Palladino, Teresa Rinaldi, Arianna Testino e Adele Zini, componenti del gruppo YouArtHere, con la supervisione di Federica Bianconi.

La mostra è il frutto di una riflessione sul concetto di interferenza in rapporto allo scenario contemporaneo, dominato dallo sviluppo di identità costantemente aumentate e frammentate, grazie all’uso delle nuove tecnologie. In questo panorama, è protagonista il rapporto tra la dimensione fisica del corpo, dello spazio e della natura, e quella virtuale. Tale relazione può assumere le sembianze di un’interferenza, concepita come un atto generatore di rapporti e di nuovi sensi possibili. Le opere esposte diventano il mezzo sensibile con cui gli artisti suggeriscono il proprio approccio al tema proposto, attraverso il ricorso a pratiche diverse, che vanno dalla pittura al video, dall’installazione alla fotografia, dal suono al disegno. Il risultato è l’innesco di una relazione diretta con lo spazio (inteso sia come spazio espositivo, sia come “superficie” di azione) e con il fruitore, chiamato a partecipare in prima persona.

Gli artisti partecipanti, eterogenei sul piano tecnico, ma vicini dal punto di vista generazionale, sono: Trisha Baga, Laura Bisotti, Brailleway, Sam Falls, Mike Goldby, Aaron Koblin e Ben Tricklebank, Francesca Longhini, Joe Reihsen, Martin Romeo, Elisa Strinna, Andrea Troian, Amalia Ulman.

ll gruppo YouArtHere è nato nell’ambito di un percorso formativo promosso e realizzato dall’Ente Bilaterale Veneto e da Cescot Veneto, con il contributo della Regione Veneto e del Fondo Sociale Europeo.

Partner del progetto sono: Artribune,Camera di Commercio di Padova, Cestart, Confesercenti Regionale del Veneto, Fondazione Bevilacqua La Masa, Fondazione Querini Stampalia, Galleria Caterina Tognon, Galleria Michela Rizzo, Intermedia srl, Nord Est Europa Editore srl, Nord Est Fair srl, Università IUAV di Venezia.

Per informazioni:YouArtHere, interferenzeproject@gmail.com, Cescot Veneto Samuele Giacomella +39 049 8698605, servizilavoro@cescotveneto.it, Federica Bianconi +39 3387060926 info@federicabianconi.com




Evento visitato 1662 volte, inserito il 17/03/2014 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook