CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Il Festival Callido per la prima volta al Lido di Venezia


Tipologia:

Esibizione Concerto

Quando:

03 Luglio 2015

Dove:

Chiesa di Santa Maria Elisabetta, Lido di Venezia in provincia di VENETO

Descrizione:

 

Per la prima volta il Festival Internazionale Gaetano Callido tocca il Lido di Venezia. Nella chiesa di Santa Maria Elisabetta e sul suo prezioso organo a canne del XVIII secolo firmato Pietro Nacchini, venerdì 3 luglio alle ore 21,00 l’organista Margherita Sciddurlo, docente di organo e composizione organistica al conservatorio di Monopoli e promotrice di iniziative di valorizzazione e tutela degli organi storici della sua regione, la Puglia, si esibirà insieme al controtenore francese Jean Sebastien Beauvais. Con il termine controtenore oggi si indica un esecutore di sesso maschile che canti nel registro femminile di contralto o soprano. Beauvais, ha raggiunto questo tipo di qualifica affrontando una complessa ed ampia formazione musicale cominciata a Monaco, e proseguita in Francia e Olanda. Molto apprezzato per il timbro della voce e la tecnica impeccabile, da anni si esibisce in tutta Europa toccando prestigiose sale come la Concert Gebouw di Amsterdam. 

Per l’appuntamento di venerdì i due musicisti affronteranno assieme un programma tipicamente barocco con musiche di J.S. Bach, G.F. Handel, D. Scarlatti etc. Nella seconda parte della serata l’organo solo si spingerà fino all’ottocento italiano con compositori minori coevi a Padre Davide da Bergamo. 

Il Festival Organistico Internazionale Gaetano Callido, nato cinque anni fa, nella sua prima edizione si svolgeva interamente nella Chiesa di San Trovaso, per merito del direttore artistico Nicolò Sari, oggi le chiese coinvolte sono nove, il che significa poter ascoltare, rivalutare e tenere in perfetto stato di efficienza altrettanti preziosi strumenti. L’appuntamento al Lido di Venezia è, come tutti gli altri, ad ingresso gratuito grazie all’Associazione Alessandro Marcello organizzatrice della manifestazione. 

Per informazioni: callidoavenezia@gmail.com 




Evento visitato 639 volte, inserito il 30/06/2015 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook