CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Serate estive


Tipologia:

Festa

Quando:

Dal 21 Agosto 2014 al 22 Agosto 2014

Dove:

Crocetta del Montello in provincia di TREVISO

Descrizione:




21 e 22 agosto, Serate Estive

La Lipu Trevigiana presenta la seconda edizione delle Serate Estive. 
Il 21 agosto, al Museo di Crocetta del Montello, Francesco Mezzavilla e Elena Zamprogno vi parleranno dello straordinario fenomeno delle migrazioni degli uccelli. Il 22 agosto inonderemo di Natura la piazza di Pederobba con le multivisioni di Luigi Dorigo, Giovanni Morao e Valter Binotto.

INGRESSO LIBERO

Lo straordinario viaggio degli uccelli

10.000 Falchi Pecchiaioli in volo sopra di noi. Scopriamo insieme il perchè! Vi proponiamo un’introduzione alla migrazione degli uccelli con il dottor Francesco Mezzavilla. Approfondiremo le rotte migratorie nell’area delle Prealpi Trevigiane con particolare attenzione alla migrazione degli uccelli rapaci (falchi pecchiaioli) sopra i Colli Asolani e al passaggio autunnale di molte specie di uccelli passeriformi (fringuelli, peppole, tordi, crocieri, frosoni etc) sopra il valico del Monte Pizzoc (Cansiglio Meridionale, Fregona) e la Forcella Mostaccin (Maser). Scopriremo inoltre come si studia questo importantissimo evento naturale con la dottoressa Elena Zamprogno.

Vi aspettiamo alle ore 21.00 presso la sala conferenze
del Museo Civico di Crocetta del Montello, in Via Erizzo, 133.

[Evento collegato al Campo di studio della Migrazione degli Uccelli Rapaci nel Trevigiano dal 15 agosto al 7 settembre 2014 - Colle S. Giorgio Maser]

----------------------------------------------------------------------

Natura sotto le stelle

Straordinarie e coinvolgenti multivisioni di fotografia naturalistica con sottofondo musicale.

ANTARTIDE, CUORE BIANCO - Luigi Dorigo
Anche in un continente semisconosciuto, sottoposti a condizioni di vita uniche, la «normalità» del lavoro quotidiano e manuale riveste una grande importanza per rendere possibili i «miracoli» della ricerca scientifica.
La proiezione è dedicata a Luciano Sartori, tutt`ora (2012-2013) operatore presso la base antartica italiana che da 23 si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria della stessa.

TANZANIA - Giovanni Morao
Quando un fotografo naturalista incontra l`Africa.

UN TUFFO SULL`ACQUA - Valter Binotto
Così come l’azzurro del turchese presenta un piacevole contrasto tra i minerali, allo stesso modo, proprio come una pietra preziosa, il Martin Pescatore brilla tra gli uccelli locali.
Per alcuni inverni il nostro amico Martino è stato osservato e fotografato nel suggestivo ambiente di un torrente tra i Colli Asolani
 
PARNASSIUS APOLLO, LA REGINA DELLE ALPI - Valter Binotto
"Non sente la montagna chi non sente
 questa farfalla, simbolo dell`alpi."

NATURA INTORNO - Luigi Dorigo
Viaggio breve di un gruppo di fotografi amatoriali stuzzicati dal desiderio di scoprire la distanza fra se stessi e la natura a pochi passi da casa, spesso solo percepita e non vissuta come tale.
In questi ambienti noti, la presenza di piccoli universi quasi sconosciuti aumenta la consapevolezza di esser parte di un mondo in evoluzione.
Così la fotocamera, uno strumento semplice e diffuso, è divenuta tramite per una scoperta soprattutto interiore.
Ossessivamente ripetuti, i gesti concreti dell`osservare attraverso l`obiettivo fotografico e premere il pulsante di scatto consentono di diminuire la distanza di conoscenza fra chi osserva e chi è osservato.



Evento visitato 655 volte, inserito il 17/08/2014 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook