CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Natale con Noi a Marostica


Tipologia:



Quando:

Dal 28 Novembre 2015 al 10 Gennaio 2016

Dove:

Marostica in provincia di VICENZA

Descrizione:

Natale con Noi a Marostica

Spettacolo, musica, arte, divertimento.
Da sabato 28 novembre un programma di animazione
della città, con la pista di pattinaggio,
i negozi aperti, gli eventi culturali.
Si accende il Natale a Marostica con una nuova programmazione di spettacolo, musica, arte e divertimento. È “Natale con Noi 2015”, in scena in centro storico e nelle frazioni, organizzato dall’Amministrazione Comunale, dall’Associazione Pro Marostica e dalla Confcommercio.
È l’inaugurazione della tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio a dare il via alla manifestazione, prevista sabato 28 novembre, quando, a partire dalle 18.00, si potrà pattinare in Piazza degli Scacchi, accanto all’abete di 14 metri, e in uno scenario unico, le mura cittadine illuminate a festa. Trenino di Natale e un punto di ristoro con cioccolata calda e pop corn saranno l’animazione di ogni fine settimana.
Grazie a Confcommercio, ritornano poi le domeniche con negozi aperti e un ricco programma di spettacoli a cielo aperto, che partirà sin dalle 9.00 del mattino e per tutta la giornata. Per questa edizione le giornate di animazione avranno anche un tema. Oltre al mercatino degli hobbysti e dei talenti e delle virtù, ci saranno band musicali (6 dicembre), esibizioni corali (13 dicembre), spettacoli di danza (20 dicembre), sempre accompagnati da teatro dei burattini, laboratori artigiani, esposizioni del mondo rurale, rievocazioni storiche. Insomma una vera festa della città, che porterà alle celebrazioni della Vigilia di Natale e il suo tradizionale pomeriggio di musica e canti sotto l’albero e per le vie della città, di sfilate di pastori e fiaccolate e, per la prima volta, l’incendio del castello e i fuochi d’artificio.
Pop art e temi squisitamente natalizi per le mostre in programma. Sabato 5 dicembre inaugurano al Castello Inferiore “Pop Vision”, dedicata alla storia della televisione, con opere dell’artista Sasha Torrisi, Marco Lodola (uno dei maggiori esponenti della Pop-Art italiana), OneManPier (giovane pittore di Cittadella) e Markandrè (fotografo vintage); e all’Oratorio dei Carmini “La natività svelata”, sculture di Nereo Quagliato (fino al 10 gennaio).
Tutti i sabato e domenica, fino al 10 gennaio, è inoltre prevista l’apertura straordinaria dell`Antico Oratorio dei Carmini (1648) recentemente restituito alla Città, con visite guidate, mentre sarà aperto anche il Brolo dei Carmini per il Polo Museale all`aperto “Marostica nella Grande Guerra” (fino al 6 gennaio).
L’attività concertistica e corale animerà questo periodo natalizio le chiese cittadine e delle frazioni. Fra gli appuntamenti, il concerto dell’Immacolata, con l’Ensemble La Rose e i direttori Jose Borgo e Johannes Skudlik (domenica 13 dicembre, ore 16, Chiesa S. Maria Assunta); il concerto della Filarmonica di Crosara – Marostica “Expo melodie dal pianeta – musica per la vita” (sabato 19 dicembre, ore 21, Aula Magna); il concerto di campane tibetane a cura dell’associazione L’Urtica (domenica 20 dicembre, ore 18, Chiesetta S. Marco); il Concerto di Natale della Scuola di Musica Guido d’Arezzo (lunedì 21 dicembre, ore 20, Chiesetta di San Marco); il concerto gospel del Coro di Luce a cura della Chiesa Cristiana Evangelica (sabato 26 dicembre, ore 20.30, Chiesetta San Marco); il concerto “Siamo qui con la Gran Stella” dei Cantori di Marostica (Albano Berton, direttore, e Michele Geremia, organo); il concerto di Capodanno a cura della Filarmonica di Crosara-Marostica (sabato 2 gennaio, ore 21.00, Aula Magna); il concerto augurale del coro Gioventù in Cantata, diretto da Cinzia Zanon (domenica 10 gennaio, ore 18.00, Chiesa di S. Antonio Abate).
Si conferma la seconda edizione di open day della Biblioteca civica che, sabato 19  dicembre, sarà aperta al pubblico (9.00-13.00 / 14.30-19.00), con lezioni gratuite di scacchi, letture animate e laboratori per bambini, canti e danze di Natale, ricette e degustazioni.
Altri appuntamenti da ricordare sono sabato 12 dicembre il Premio Città di Marostica, con la consegna dei riconoscimenti per l`impegno civile, professionale e nel volontariato (Aula Magna, ore 16) e un originale evento, a cura di Fondazione Banca Popolare di Marostica, che vede le tradizioni delle Alpi incontrare le sonorità popolari venete. In Piazza, per tutti i presenti, dolci tipici sudtirolesi e locali con bevande calde (ore 17.30). Mercoledì 6 gennaio la consegna del Premio Alfiere d’Argento (Ex Opificio, ore 10) e, sempre nel giorno dell’Epifania, la seguitissima gara a squadre di curling, conpignate di minestrone, prevista alle ore 20, come evento di chiusura della pista di pattinaggio (iscrizioni agli uffici della Pro Marostica). Si ricorda che la pista è aperta tutti i giorni, anche di sera, con orario 9.30-12.30/14.30-19.00/20.30-23.00, e che è accessibile anche con abbonamento. I pattini si noleggiano in loco.
La Compagnia delle Mura, oltre a regalare alla Città la meravigliosa illuminazione dei merli della cinta muraria, allestirà un presepe a personaggi giganti nel fossato del Castello Inferiore, ammirabile dall’8 dicembre.
Tutto il programma, realizzato grazie anche alla collaborazione  dei gruppi corali e strumentali, è consultabile sul sito del www.comune.marostica.vi.it e sulle relative Facebook Fan Page (Città di Marostica  e Partita a scacchi –Marostica).
 
Ufficio stampa Associazione Pro Marostica
Mabi Comunicazione – Mara Bisinella
Mob. 339.6783954 – mara.bisinella@mabicomunicazione.com
 
Per informazioni
Ufficio Cultura Comune di Marostica

tel. 0424 479122 - 
cultura@comune.marostica.vi.it
Associazione Pro MarosticaTel. 0424.72127 info@marosticascacchi.it





Evento visitato 2488 volte, inserito il 27/11/2015 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook

I consigli di Veneto e Dintorni Vicenza