~> ° )~~~ Incontri di movimento e coreografia | Verona
Tipologia:
Balletto Corso LaboratorioQuando:
Dal 22 Marzo 2016 al 31 Maggio 2016Dove:
Verona in provincia di VERONADescrizione:
22 Marzo ~ 31 Maggio 2016
~> ° )~~~ è un percorso dedicato a giovani che intendono conoscere meglio la danza e la scrittura coreografica, disciplina artistica in cui è possibile fare esperienza delle dimensioni espressive del corpo in movimento con una particolare attenzione all’avvertimento del tempo. Le lezioni si tengono sul dance floor delle sale di Interzona e sono caratterizzate da una combinazione incrociata di stili, passi e forme di danza aderenti alle nuove sonorità e immaginari del momento. S’imparano coreografie composte da schemi corporei ad anello, groove ritmici con accenti che marcano l’intenzione del gesto. Nella memorizzazione di ogni singolo movimento l’interpretazione coinvolge e spazializza tutto il corpo maturando una propria percezione. Nell’esecuzione coreografica s’incrementano le capacità coordinative e soprattutto la “fantasia motoria” capacità che permette la creazione di nuove forme di movimento.
~
Cosa
Programma di ogni lezione (durata 1 ora 1⁄2):
- riscaldamento muscolare;
- studio dei “gesti tecnici” fondamentali per inventare un movimento;
- meccanica, memoria e sincronia di passi e figure in relazione al suono;
- notazione coreografica con simboli;
- prove di costruzione e composizione di una performance da presentare a Interzona a giugno 2016.
È consigliato indossare e portare: scarpe da ginnastica, abiti che non legano le articolazioni nel movimento, ginocchiere, borraccia e un blocco da disegno.
~
Chi
Conduce Sonia Brunelli co-fondatrice della compagnia di performing arts BAROKTHEGREAT con base a Verona. La sua ricerca coreutica prende forma dallo studio della storia dell’arte e dei processi di produzione di un’opera grafica e artigianale; dallo studio del movimento attraverso un’assidua attività fisica nelle discipline danza e acrobatica. Nel triennio 2012 – 2015 nel progetto “Palestra Espressiva” sperimenta una metodologia per la creazione motoria. Il lavoro di ricerca è presentato in forma di tesi al Premio Alberto Madella/Scuola dello Sport.
~
Quando
- giorno di prova aperta martedì 22 marzo alle ore 18:30
- n.9 lezioni dalle 18:30 alle 20:00
martedì 5 aprile
martedì 12 aprile
martedì 19 aprile
martedì 26 aprile
martedì 3 maggio
martedì 10 maggio
martedì 17 maggio
martedì 24 maggio
martedì 31 maggio
- 1 performance conclusiva (entro la prima settimana di giugno, data da definire)
~
Dove
Presso Associazione Culturale Interzona, via Scuderlando 4 - Verona
Per arrivare: n. 21 e n. 51 viale Agricoltura, n. 41 viale Del Lavoro (Fiera), n. 73 stradone S. Lucia; n. 41 via Tombetta, n. 22 e n. 52 viale Agricoltura, n. 24 stradone S. Lucia. Le fermate distano da Interzona circa 5/10 minuti a piedi.
~
Quanto costa e come iscriversi
L’iscrizione all’intero ciclo di lezioni costa 150 euro + 5 euro di tessera dell’Associazione culturale Interzona = 155 euro
Sarà possibile presentare la propria richiesta con una mail a segreteria@izona.it entro e non oltre il 31 marzo 2016 e, dopo aver ricevuto conferma, effettuare il versamento della quota partecipativa tramite Bonifico Bancario sul c/c intestato ad Associazione Culturale Interzona - IBAN IT77I0503411706000000035497 e inviando copia dell’avvenuto pagamento via mail a segreteria@izona.it.
La quota d’iscrizione, una volta versata, non potrà essere restituita.
~
A chi chiedere informazioni
Iscrizioni: segreteria@izona.
it
Evento visitato 1083 volte, inserito il 13/03/2016 da Anonimo