CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

CONCERTO APRES-MIDI


Tipologia:

Esibizione Concerto

Quando:

30 Aprile 2016

Dove:

Conegliano in provincia di TREVISO

Descrizione:




Sabato 30 aprile 2016 alle ore 17.00 presso la Sala Venturin di Via Lourdes a Conegliano gli allievi della classe di canto lirico dell`Istituto Musicale Michelangeli, preparati dagli insegnanti Giovanna Donadini, Piero Guarnera e Raffaella Vianello, si cimenteranno in uno spettacolo liberamente tratto dalla famosissima opera buffa di Wolfgang Amadeus Mozart Le Nozze di Figaro, su libretto di Lorenzo Da Ponte.

L`opera fu messa in scena al Burgtheater di Vienna per la prima volta il 1° maggio 1786, appena due giorni dopo la stesura definitiva e compie proprio nei prossimi giorni 230 anni.


L`evento vede coinvolti gli allievi dell`Istituto accomunati dalla passione per il belcanto e per la sottile ironia con cui il reale può essere stravolto attraverso la maschera, elemento che coinvolgerà in modo attivo anche il pubblico presente in sala. Sul ``come`` non sveliamo altri dettagli: chi verrà ne sarà piacevolmente sorpreso.


Come nell`intreccio originale dell`opera (ispirata tra l`altro alla Trilogia di Figaro di Beaumarchais che si ascrive al genere del dramma socio-morale), in questa innovativa messinscena troveranno spazio le varie sfaccettature dell`amore: quello ingenuo tra giovanissimi (Cherubino e Barbarina), pieno di aspettative tra promessi sposi (Figaro e Susanna), tra ricchi coniugi ormai stanchi l`uno dell`altra (Conte e Contessa d`Almaviva) e tra amanti ritrovati in età matura (Bartolo e Marcellina). Ma non solo.

Un altro aspetto che emerge potentemente è il ruolo centrale e ``risolutore`` delle donne che nel procedere della vicenda si rivelano molto più argute e intelligenti degli uomini: il messaggio che passa insomma è che gli uomini senza le donne sarebbero persi e non riuscirebbero a guardare a due centimetri dal loro naso.


Anche questa originale interpretazione non può che consegnarci quindi la laconica e disillusa verità sui sottili equilibri tra uomini e donne che proprio Beaumarchais aveva tratteggiato e che in seguito Mozart e Da Ponte hanno riproposto a tutto il mondo:


``Donne, portate pazienza e perdonate, se potete``.


Siamo sicuramente di fronte a un`opera che, insieme a una costellazione di altre opere letterarie o musicali, dai primordi della civiltà ai giorni nostri, risulta sempre attuale e contestualizzabile: nonostante il passare del tempo, mantiene inalterata la sua forza e il suo messaggio ed è ricca di spunti sulla relazione tra i due sessi.


Invitiamo quindi tutte le donne a portarsi dietro i mariti per divertirsi e ascoltare nel contempo della buona Musica.


L`ingresso è libero.



Info e contatti:


Associazione per l`Istituto Musicale ``Arturo Benedetti Michelangeli``

Via Armellini, 13

31015 Conegliano (TV)

Tel./fax 0438 21190

E-mail info@istituto-michelangeli.it

Sito www.istituto-michelangeli.it





Evento visitato 584 volte, inserito il 25/04/2016 da Anonimo


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook