"CUORI NEL POZZO: BELGIO 1956 UOMINI IN CAMBIO DI CARBONE"


Tipologia:

Presentazione

Quando:

07 Ottobre 2016

Dove:

Vigonovo - Sala Polivalente in provincia di VENEZIA

Descrizione:



"CUORI NEL POZZO: BELGIO 1956 UOMINI IN CAMBIO DI CARBONE"  
                                                 TESTIMONIANZA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ROBERTA SORGATO
 
Venerdì 7 Ottobre 2016, l`Amministrazione Comunale di Vigonovo intitolerà l`area verde di via Isonzo, alla memoria di GIOVANNI SORGATO, un cittadino di Vigonovo, vittima sul lavoro nella miniera belga di Quaregnon, l`8 febbraio del 1956.

Nella serata di venerdì 7 ottobre alle 20.45, presso la Sala Polivalente del Comune di Vigonovo, Roberta Sorgato figlia di Giovanni, porterà la sua preziosa testimonianza e presenterà il suo libro "Cuori nel pozzo. Belgio 1956. Uomini in cambio di carbone", che rievoca il dramma dell`emigrazione italiana del dopoguerra e il sacrificio di tanti nostri connazionali all`estero.
"Cuori nel pozzo" fornisce uno spaccato storico, politico, economico e sociale e dipinge un quadro crudo, ma molto realistico della situazione dei minatori in Belgio e degli accordi politici che avevano portato alla loro emigrazione: «Le miniere erano un luogo dove si moriva a migliaia. La strage di Marcinelle dell`8 agosto 1956  ha portato alla ribalta un fenomeno che riguardava la quotidianità. E non si moriva solo dentro al pozzo, ma anche per silicosi che, ancora, non era considerata una malattia professionale».

L`iniziativa è promossa dall`Assessorato alla Cultura - Biblioteca Civica di Vigonovo.
Ingresso libero. venerdì 7 ottobre alle 20.45

http://www.comune.vigonovo.ve.it/dett.asp?id_doc=5861


  EVENTO SEGNALATO DA: B§B "Alle Barchesse" - Vigonovo - Ve





Evento visitato 692 volte, inserito il 03/10/2016 da Utente Registrato


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook