Maestro Simone Vebber in concerto


Tipologia:

Concerto

Quando:

20 Novembre 2016

Dove:

Col di Cugnan in Ponte nelle Alpi in provincia di BELLUNO

Descrizione:

Domenica 20 novembre alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di Col di Cugnan in Ponte nelle Alpi (BL) si terrà il concerto celebrativo del 60° anniversario di fondazione della Parrocchia di S. Giuseppe sposo. Suonerà il giovane e talentuoso organista italiano Simone Vebber, Medaglia d`Oro d`improvvisazione al CNR di Saint Maur e già vincitore di 12 premi in concorsi nazionali ed internazionali. Egli ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che lo porta a suonare in veste di solista nei più importanti festival organistici internazionali, collabora con diverse orchestre sinfoniche, case editrici ed emittenti radiofoniche, insegna presso la Musikschule Oberengadin di St. Moritz, il Conservatorio "G. Donizetti" di Bergamo e la Civica Scuola di Musica "C. Abbado" di Milano. Eseguirà musiche di G. Muffat, G. Böhm, B. Pasquini, J.S. Bach e A. Klobucar.


L`organo Tzschöckel (1987) della chiesa di Col di Cugnan è uno strumento a trasmissione integralmente meccanica, realizzato da una rinomata bottega organaria tedesca, composto di due manuali in cassa espressiva più un pedale indipendente. La disposizione fonica, unica e geniale nel suo genere, pensata tanto per l`esecuzione solistica, quanto per l`accompagnamento di coro e orchestra, si compone di 12 registri reali tra principali, mutazioni, flauti ed ancia. Al termine del concerto, il Comitato per l`organo dei Coi de Pera presieduto da Mattia Cesa, che sovrintende all`utilizzo dello strumento per finalità liturgiche, culturali e didattiche, offrirà ai presenti la possibilità di provare questo gioiello.


Arrivare a Col di Cugnan è molto semplice: usciti dalla A27 in direzione Belluno, si giunge all`abitato di Cadola, sede municipale di Ponte nelle Alpi, e si svolta a sinistra in direzione Nevegàl. La chiesa si trova a circa 5 km lungo lo strada provinciale.



Evento visitato 1579 volte, inserito il 17/11/2016 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook