Presentazione del libro "Afghanistan missione incompiuta"


Tipologia:

Presentazione

Quando:

22 Dicembre 2016

Dove:

Spazio Natale Emergency, Corso Garibaldi 14, Padova in provincia di PADOVA

Descrizione:


Giovedì 22 dicembre alle 17.30 il temporary shop di Emergency in Corso Garibaldi 14, a Padova, ospiterà la presentazione del libro “Afghanistan missione incompiuta”, edito per Lantana a maggio 2016, grazie a un crowdfounding sostenuto da centinaia di persone, gruppi e associazioni.
Saranno presenti l`autore Nico Piro, giornalista di RaiTre e Luca Radaelli, coordinatore della Medical Division di Emergency, che dal 2008 lavora nei progetti di Emergency in Afghanistan.
Ad intervistarli Cecilia Turra, giovane volontaria dell`associazione che studia a Padova e fa parte degli studenti universitari di Emergency del Veneto.
Focus dell`incontro sarà proprio il racconto di chi, come Nico e Luca, ha visto in prima persona l`evoluzione del conflitto afgano in questi 15 anni di missione internazionale, che è costata migliaia di vite e milioni di euro e ha lasciato nel paese ferite indelebili. Attraverso episodi minori ed eventi che hanno raggiunto la stampa internazionale, l`incontro mira a raccontare l`Afghanistan, un paese che sentiamo lontano, ma la cui storia ci riguarda davvero da vicino.
Emergency è in Afghanistan dal 1999, negli anni ha costruito un centro chirurgico a Kabul, un ospedale a Lashkar-gah, una rete di 43 posti di primo soccorso e centri sanitari, un centro chirurgico e un centro di maternità ad Anabah, nella valle del Panshir. L`organizzazione continua a costruire luoghi di cura, di vita e di pace nel paese: proprio pochi giorni fa – l`8 dicembre – è stato inaugurato l`ampliamento del centro di maternità di Anabah, dedicato alla volontaria di Emergency e ricercatrice italiana Valeria Solesin.


Evento visitato 640 volte, inserito il 21/12/2016 da Anonimo


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook