COSMOFOOD 2017


Tipologia:

Enogastronomia

Quando:

Dal 11 Novembre 2017 al 14 Novembre 2017

Dove:

Fiera di Vicenza in provincia di VENEZIA

Descrizione:

OLTRE 100 EVENTI PER APPASSIONATI E OPERATORI A COSMOFOOD 2017
 
Dall’11 al 14 novembre in Fiera di Vicenza la manifestazione di riferimento nel Triveneto per il mondo food, beverage e professional equipment per la ristorazione,
organizzata da Italian Exhibition Group
 
 
 
Vicenza, 1 novembre 2017Dalla cucina smart a quella green, dal neuro food marketing alle app per il mondo della ristorazione, dalla tradizione culinaria allo zeocooking. Saranno oltre 100 gli eventi in programma a Cosmofood, la manifestazione di riferimento nel Triveneto per il mondo food, beverage e professional equipment per la ristorazione, in programma dall’11 al 14 novembre in fiera di Vicenza.
 
Organizzata da Italian Exhibition Group Spa (società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e fiera di Vicenza), l’evento, che ospiterà 500 espositori da tutta Italia, prevede un ricco calendario di appuntamenti rivolti al pubblico di appassionati e agli operatori professionali: showcooking con chef stellati, tra cui Giuliano Baldessari, big della ristorazione e foodblogger, degustazioni, viaggi sensoriali alla scoperta dei prodotti tipici ed esotici, seminari sulle ultime tendenze e corsi di formazione. Il visitatore in fiera potrà conoscere migliaia di prodotti direttamente dai produttori, degustarli e acquistarli.
 
CORSI: tra cucina smart, storia del risotto e neuro food marketing
 
Tra i corsi per gli appassionati, L’A-B-C della cucina smart di Federica Cegalin, food blogger de “Ilprofumodeldejavu” svelerà i trucchi di una cucina intelligente (11 novembre, ore 14.00). Le spezie saranno protagoniste della Cucina speziale della cheffa Eleni (11 novembre, ore 11.00), mentre la pasta frolla e le sue varianti di Mettiamo le mani in pasta…frolla del foodblogger Giovanni Castaldi (12 novembre, ore 11.00).
 
Marcello Ferrarini, noto chef gluten free con la trasmissione “Senza glutine, con gusto” in onda su Gambero Rosso Channel, terrà il corso La pasta fresca senza glutine (13 novembre, ore 14.00). Jacopo Fontaneto, critico gastronomico, in Storie di risi e di risotti racconterà l’epopea del risotto da Carlo Magno a Cavour (13 novembre, ore 15.30), mentre Davide Pronti, foodblogger di “Due cuori in cucina”, in Usion in the kitchen presenterà tre ricette che fondono dolce e salato (14 novembre, ore 11.00).

 

Spazio anche a diversi corsi per i professionisti del settore. Neuro food marketing di Gianmarco Terracciano, executive coach e corporate trainer specializzato in neuro-marketing, parlerà delle dinamiche che spingono il consumatore alla scelta dei prodotti (13 novembre, ore 11.00). Si terranno inoltre gli incontri Impianto cucina a gas o elettrico? sulla nuova linea di cottura Mareno (13 novembre, ore 9.30), Pasta fresca & pastorizzazione, su come preparare pasta fresca e ripiena in sicurezza (13 novembre, ore 11.00), e Né cotto né crudo, i segreti della maturazione a bassa temperatura (13 novembre, 12.30).

 

SEMINARI: zafferano, strumenti per pmi e chemical app

 
Gli appassionati potranno seguire i seminari Lo zafferano in pillole, un viaggio alla scoperta dell’alimento più costoso al mondo (11 novembre, ore 11.00), e Il celiaco e le diete alla moda (12 novembre, ore 17.00), che cercherà di chiarire i rischi per la salute dell`individuo, in particolare del paziente celiaco.
 
Molti anche gli appuntamenti per i professionisti del settore. L’abito fa sempre il monaco! affronterà il rapporto tra errori cognitivi e decisioni dei consumatori (11 novembre, ore 15.30). Sempre in tema di neuro-marketing e comportamenti cognitivi, i seminari Perché beviamo Coca-Cola? (12 novembre, 15.30) e I persuasori occulti nel mondo del food  (13 novembre, 15.30). Dedicati alle imprese gli incontri Strumenti innovativi per le Pmi, che offrirà spunti per un mercato è in continuo mutamento (13 novembre, ore 11.00), e Esporre non vuol dire vendere, incentrato sull’errore molto comune di offrire troppa scelta (14 novembre, 9.30).
 
In tema di tecnologie digitali, i seminari Chemichal app, la rivoluzione nella gestione del metodo HACCP, che presenterà una nuova applicazione per gestire documenti e dati da smartphone, tablet e PC (14 novembre, 12.30), e Food e neuro web marketing, dal packaging efficacie alla comunicazione online (14 novembre, ore 17.00).
 
DIMOSTRAZIONI IN DIRETTA: dalla caposanta con trippa allo Zeocooking, da Vicenza all’Indonesia
 
Gli appassionati potranno seguire interessanti ed istruttivi showcooking per affinare la propria cucina. La lady chef per eccellenza dell’Associazione Cuochi di Vicenza, Walendziak Joanna Ewa, presenterà Capasanta sul letto di tamarillo con la trippa (11 novembre, 15.30). Martina Cortellazzo, co-fondatrice di È Cucina, accompagnerà i visitatori nel Gusto dell`Indonesia: alla scoperta del tempeh (11 novembre, ore 17.00), un’antica ricetta indonesiana a base di soia fermentata.
 
Cookingshow a 4 mani con Serena Codognola, cuoca salutista e autrice del Blog ChezMorandi, e Alessandro Sambugaro, Panificatore Salutista del Panificio Marconi, dedicato a Lievitati e cucina green: l’unione fa la ˝forma˝ (12 novembre, ore 9.30). Lo chef Diego Crosara, Maestro pasticciere, presenterà un’originale ricetta di tiramisù in Non c’è innovazione se non c’è tradizione (12 novembre, ore 11.00), la curcuma sarà protagonista della dimostrazione Pizza homemade: il segreto è la curcuma di Mauro Pozzer istruttore pizzaiolo della pizzeria alla Rotonda di Thiene (12 novembre, ore 12.30), e lo chef Andrea Poli presenterà piatti stagionali in 4 stagioni in 60 minuti (12 novembre, ore 15.30). Cosmofood sarà la vetrina per presentare lo Zeocooking, una nuova tecnica di cottura made in Italy che utilizza lo zeolite, inventata da Paolo Caratossidis (12 novembre, ore 17.00).
 
Lo chef stellato Renato Rizzardi, dell’Associazione Cuochi Vicenza, presenterà Risotto alla fonduta di porri, provola affumicata (13 novembre, ore 15.30), mentre l’olio si Spello sarà al centro di tre showcooking Riso, gorgonzola e l’oro di spello, tenuti da tre chef piemontesi emergenti, Giorgio De Fabiani, Agostino Sala e Giancarlo Rebuscini (13 novembre, ore 17.00). Viaggio nella tradizione gastronomica di Vicenza con Il meglio dei prodotti de.co. vicentini, grazie agli chef dell’Associazione Cuochi Vicenza (14 novembre, ore 11.00)
 
DEGUSTAZIONI GUIDATE
 
Tra le degustazioni, Un profumo nell’aria color zafferano (11 novembre, ore 11.30) dello chef Andrea Cesaro, Beer&bakery: degustazione e abbinamento birra e panificati (11 novembre, ore 15.30) di Antonio Roberto Bicego, docente DIEFFE, che proporrà anche Beer&cheese (domenica 12 novembre, ore 17.00) e Beer&chocolate (13 novembre, ore 17.00), e Beer pairing: birra e cibo (12 novembre, 12.30) a cura del Birrificio Meneghino.
 
Per accredito stampa: https://www.cosmofood.it/press/accredito-stampa
 
Italian Exhibition Group, primo player fieristico italiano per numero di manifestazioni organizzate direttamente, presenta un ricco portafoglio internazionale food & beverage, che include 7 manifestazioni: in Fiera di Rimini Sigep (salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè), Beer Attraction (fiera internazionale di specialità birrarie, birre artigianali e food per il canale Horeca), Foodwell Expo (salone dedicato al benessere alimentare nel contesto di RiminiWellness), Gluten Free Expo e Lactose Free Expo (uniche manifestazioni internazionali dedicate ai prodotti e al mercato rispettivamente senza glutine e senza lattosio); in Fiera di Vicenza Cosmofood (fiera per i settori food, beverage e professional equipment per la ristorazione); al Centro Fiera del Garda di Montichiari Golositalia (fiera internazionale dedicata alle eccellenze enogastronomiche, alla ristorazione e alle attrezzature professionali).
 
ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON
Italian Exhibition Group SpA, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, è presieduta da Lorenzo Cagnoni, con la vice presidenza di Matteo Marzotto e la direzione generale di Corrado Facco. IEG, che ha chiuso il 2016 con fatturato consolidato pro-forma di 124,8 milioni, un EBITDA pro-forma di 21,9 milioni e un risultato netto consolidato di 6,6 milioni, è il primo organizzatore fieristico italiano, con 59 prodotti in portafoglio (riferiti alle filiere Food & Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle & Innovation), primo anche per redditività operativa lorda, e vanta 216 tra eventi e congressi. Asset prioritario della Società è favorire l’internazionalizzazione di tali comparti rappresentativi del Bello e Ben Fatto nel mondo, partendo da una solida presenza nel mondo con già una joint venture negli Emirati Arabi Uniti e presenze in USA, Cina, India e Sudamerica. IEG svolge inoltre il ruolo di leader nazionale nel segmento convegnistico-congressuale. Nel 2016, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza ha totalizzato 14.593 espositori, sfiorando i 2,5 milioni di visitatori. www.iegexpo.it
 
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
Elisabetta Vitali -  head of national media & corporate communication mediarimini@iegexpo.it
Patrizia Rovaris -  head of international media & corporate communication mediavicenza@iegexpo.it
 
UFFICIO STAMPA COSMOFOOD
MY PR Lab, Vicenza Tel +39 0444 512550
Filippo Nani, Mobile: +39 3351019390 filippo.nani@myprlab.it
Alessandro Amato, Mobile: +39 3927480967 alessandro.amato@myprlab.it
 
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA COSMOFOOD
Mantova IN srl: 030-9525919
Mauro Grandi info@cosmofood.it



Evento visitato 893 volte, inserito il 03/11/2017 da Utente Registrato


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