CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Il lupo e la luna, terza raccolta di poesie di Marta Telatin


Tipologia:

Esibizione

Quando:

28 Settembre 2014

Dove:

Abano Terme in provincia di PADOVA

Descrizione:

Nuove occasioni per conoscere Il lupo e la luna, terza raccolta di poesie di Marta Telatin (Galassia Arte)

 

Ci sono storie d`amore solo apparentemente impossibili, come quella raccontata dai versi di Marta Telatin ne Il lupo e la luna (edizioni Galassia Arte), la terza raccolta di poesie della scrittrice padovana. Questo autunno porta altre due occasioni per conoscere il libro da vicino: 


domenica 28 settembre, dalle 17.30, all`Osteria ai Scarponi (via Cesare Battisti 138, Padova) per l`iniziativa "Il gusto della cultura" e 


giovedì 16 ottobre, alle 17.30, alla biblioteca di Abano Terme dove modererà il prof. Salvatore La Mendola, docente di Sociologia all`Università di Padova. 



In entrambe le presentazioni, sarà un ospite particolare a leggere le poesie di Marta: Mario Pace, detenuto che sta scontando una pena definitiva al carcere Due Palazzi di Padova, che ha seguito negli ultimi anni i corsi di scrittura tenuti da Marta nella casa di reclusione e i laboratori di teatro partecipando al noto spettacolo Experti. Un modo per far conoscere al pubblico le diverse declinazioni del lavoro di Marta come scrittrice e come docente, e il valore che l`attività culturale ha, e deve avere, nella vita quotidiana, anche in situazioni di costrizione.

 

"Qualsiasi amore impossibile durerà per sempre rendendosi in fine possibile" scrive Marta nelle prime pagine della raccolta, e questa è la chiave per entrare e immergersi nei versi de Il lupo e la luna. In quasi settanta poesie, ciascuna con identità propria, un filo trasparente racconta in realtà più trame: l`amore impossibile tra un lupo e la luna, che diventa però possibile in un piano onirico, è anche la metafora dell`eterna spirale energetica che dentro ognuno di noi muove le due componenti maschile e femminile. Ma è anche il suggerimento dell`amore incondizionato che si deve provare per se stessi e per gli altri, senza soffocamenti, perché l`amore esiste quando è libero. Con uno stile ormai proprio e riconoscibile, fatto di frasi sincopate e giochi di parole, Marta illustra la necessaria evoluzione emozionale e sentimentale dal punto di vista di donna, ma soprattutto di persona. Il libro è ordinabile in tutte le librerie e acquistabile sul sito dell`editore www.edizionigalassiaarte.it. Per informazioni: www.martatelatin.it.

 

 

BREVE BIO

Nata a Padova nel 1983, Marta Telatin si è laureata in Scienze della Comunicazione e in Sociologia all`Università di Padova, con un master in Criminologia Critica, Sicurezza sociale, Devianza, Città e Politiche di Prevenzione. È Consigliera dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Padova. Prima de Il lupo e la luna ha pubblicato Con-fini dell`anima (in versi) (2010) e Il caleido-scoppio dei pensieri (2011), editi da Ibiskos. Sue poesie compaiono nelle antologie Chorus (2012, Ibiskos) e Viaggi di Versi (2013, Pagine). Ha ideato e conduce corsi di scrittura "cre-attiva" incentrati sul recupero e sullo sviluppo delle percezioni sensoriali, sia per adulti che per bambini, che conduce in molte associazioni e nel carcere Due Palazzi di Padova.




Evento visitato 730 volte, inserito il 23/09/2014 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook