CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Un Weekend Strabiologico


Tipologia:

Mercatino Artigianale Enogastronomia Prodotti Tipici

Quando:

Dal 23 Aprile 2022 al 25 Aprile 2022

Dove:

Stra in provincia di VENEZIA

Descrizione:

La XXI° edizione del WEEKEND STRABIOLOGICO avrà come tema LE SPEZIE DELLA SERENISSIMA” e si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, dal 23 al 25 Aprile 2022.
La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, con il patrocinio della Regione Veneto e della Città Metropolitana di Venezia.
Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino che propone una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti.
Il tema centrale di questa nuova edizione sarà sviluppato attraverso una mostra delle spezie, in particolare quelle commercializzate dalla Serenissima Repubblica di Venezia dal basso Medioevo al Rinascimento, incontri e conferenze con esperti (come la scrittrice veneziana Carla Coco) e produttori, lezioni di cucina e degustazioni guidate curate da Veneto a Tavola e dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta.
Domenica 24 aprile i folletti dell’associazione La Tana dei tarli” saranno presenti per l’intera giornata con i giochi tradizionali in legno per bambini e ...adulti.
Lunedì 25 aprile tra gli eventi in programma ci saranno il consueto “Battesimo della Sella” e la tradizionale distribuzione gratuita di Risi e Bisi, piatto tipico veneziano consumato dai Dogi in occasione della festività di S. Marco, patrono di Venezia.
Si troveranno come sempre le eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: le “castraure” dell’isola di S. Erasmo e gli asparagi di Giare, come prodotti stagionali, oltre al raro miele di barena e al riso di Torre di Fine.
Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo inoltre l’escursione guidata “D’ogni erba un piatto”, alla scoperta di erbe spontanee, ed il “Corso per Cercatori d`Erbe”, con Anna Tonello. Uno “Spazio Benessere” nel parco della villa permetterà poi di conoscere e provare varie discipline olistiche, promosse dalle numerose associazioni presenti.
Per i più golosi e i buongustai sarà presente uno spazio dedicato, all’aperto, dove gustare i piatti preparati dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta e da alcuni truck presenti, con proposte di cucina vegetariana, vegana, e tradizionale veneziana, che allieteranno il palato del pubblico durante l’intero weekend, e vedranno anche le spezie protagoniste.
La mostra mercato ospiterà oltre 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, articoli salutistici, erboristici e di artigianato naturale.


INFO: Veneto a Tavola – www.venetoatavola.it - info@venetoatavola.it tel 335.6033639
Comune di Stra – www.comune.stra.ve.it
Facebook Veneto a Tavola



Evento visitato 394 volte, inserito il 01/02/2022 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook