CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Arte e Storia tra vie e Piazze. Sulle tracce delle fonti e delle guide antiche con aneddoti ed episodi di storia insolita


Tipologia:

Tour

Quando:

Dal 28 Agosto 2022 al 25 Settembre 2022

Dove:

Padova in provincia di PADOVA

Descrizione:

Passeggiate per il centro di Padova alla scoperta di luoghi, personaggi e curiosità, utilizzando come riferimento le antiche guide della città dal XIV al XX secolo, organizzare dall`associazione culturale Sorsi d`Arte. 

28 agosto: La vita nel `300 padovano
Un fermo immagine di Padova all’inizio del Trecento seguendo la descrizione di una fonte d’eccezione, la Visio Egidij regis Patavie di Giovanni da Nono. Un percorso unico tra arte e storia, alla ricerca degli antichi palazzi del potere con episodi di vita cittadina e quotidianità vissuti tra le piazze, il sotto salone o le case torri. Su questo sfondo si intrecceranno le vicende delle corporazioni cittadine e l’aspetto di Palazzo della Ragione prima dell’incendio del 1420.
https://www.venetobooking.online/it/booking/search/categoria/104

11 settembre: Religione e potere
Partendo dalla storia della torre dell’orologio, della Loggia del Consiglio e della piazza del Duomo, si inizierà una vera e propria passeggiata nel medioevo. Raccontando le liti tra vescovo e canonici, non meno che quelle tra gli artisti, si ricostruirà la facies antica di questa parte di città divisa tra l’amministrazione del potere e gli svaghi dell’aristocrazia. Il percorso terminerà con una suggestiva immersione nel ghetto ebraico, raccontato nella sua quotidianità grazie alle fonti antiche ed analizzato nelle emergenze storico-artistiche tuttora esistenti.
https://www.venetobooking.online/it/booking/search/categoria/105

25 settembre: Dall`Impero romano ad oggi
Il quarto percorso partirà dalla tomba di Antenore per esplorare, attraverso le fonti, la storia del ritrovamento e della costruzione del sito. Non mancheranno gradevoli aneddoti che daranno voce alle singole personalità che hanno vissuto questo momento tanto particolare della storia padovana. A seguire si alzerà lo sguardo e si osserveranno le adiacenze della tomba ricostruendo, grazie alle guide antiche, l’assetto oggi scomparso dell’area. Procedendo poi verso via San Francesco si racconteranno i palazzi medievali di maggior pregio storico artistico, incontrando le vicende delle famiglie aristocratiche che li hanno abitati.
https://www.venetobooking.online/it/booking/search/categoria/106




Evento visitato 107 volte, inserito il 25/08/2022 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook

I consigli di Veneto e Dintorni Padova

cuc2LOFT PADOVA
Struttura