CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Festa dei Krampus


Tipologia:



Quando:

08 Dicembre 2010

Dove:

Pontebba Udine in provincia di ITALIA

Descrizione:

visto il successo delle edizioni precedenti”, anche quest’anno siamo lieti di invitarLa, in data 8 dicembre 2010, alla “Festa dei Krampus.

Mercatini di artigianato e prodotti locali, chi interessato ad esporre contatti la proloco  
E-mail: prolocopontebba@virgilio.it



i krampus da wikipedia:



I Krampus sono uomini-caproni scatenati e molto inquietanti che si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini "cattivi". Le loro facce sono coperte da maschere diaboliche e paurose; i loro abiti sono laceri, sporchi e consunti. I Krampus quando vagano per le vie dei paesi provocano rumori ottenuti da campanacci o corni, che li accompagnano nel tragitto che li porta in giro. L`origine di questa usanza, mantenuta con fiero orgoglio in molti comuni dell`Alto Adige, si perde nella notte dei tempi. Una delle poche cose di cui si è a conoscenza è che questa manifestazione è legata al solstizio invernale.
È curioso che a mascherarsi secondo la tradizione, e a volte anche in abiti femminili, sono esclusivamente gli uomini. Ma il diavolo, o Krampus, può essere anche femminile, e in questo caso si chiama Krampa.
Altra regola è che la maschera da loro indossata non deve mai essere tolta in pubblico e gli spettatori non devono mai cercare di toglierla, pena il disonore per lo smascherato.



Evento visitato 2817 volte, inserito da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook