Mostra Bipersonale “Divenire di forme e colori” dello scultore Manuel Silvestrin e della pittrice Mara Barotti

Tipologia:
Mostra Presentazione InaugurazioneQuando:
Dal 12 Giugno 2025 al 26 Giugno 2025Dove:
Porta San Giovanni, Padova (PD) in provincia di PADOVADescrizione:
MOSTRA BIPERSONALE“DIVENIRE DI FORME E COLORI”
Dello scultore Manuel Silvestrin e della pittrice Mara Barotti
Dal 12 al 26 Giugno
INAUGURAZIONE SABATO 14 GIUGNO ALLE ORE 18:30
Presentazione della Dott.ssa Daniela Antonello
Curatrici Maria Palladino e Fanny Quagliato
Con scorci sonori di “Eva Om Deva” nel contesto dell`evento inaugurale
Sabato 21 Giugno, ore 18:00, intrattenimento musicale di Stefano Chimetto e Paolo Turolla
Nell`ambito della bipersonale “Divenire di forme e colori” l`opera scultorea di Manuel Silvestrin s`inserisce con la materia viva della sua ricerca: quella costante, palpabile, strenua tensione fra la forma e la sostanza, l`idea e la sua concretizzazione, il voler essere in potenza e la conquista effettiva dello spazio. Riedificare la realtà in sembianti propri, porre in essere un percorso di conoscenza, di sé, dell`ambiente, dell`altro, è qualcosa che lo scultore mette in pratica grazie alla terracotta e all`argilla refrattaria e semirefrattaria, e alle possibilità cromatiche di questa, alla cui modellazione decide di dedicare lo studio e la pratica fin dagli esordi, ad inizio anni 2000. Il fondersi dei quattro elementi nel suo lavoro rappresenta già un punto di partenza per l`artista, che vi aggiunge la scomposizione cubista in figure, solidi, piani, sezioni, come a voler tornare alle radici primarie degli enti e un interno dinamismo di matrice futurista. Gli smalti, classici o all`acqua, l`acrilico, l`olio, sempre stesi in tonalità basiche, pure, quasi mai variate, rappresentano anch`essi un`affermazione di presenza, cui si aggiunge la modellazione con curve ardite, concavità, convessità, impronte, solchi, varchi, che dominano l`ambiente pur nelle dimensioni contenute ma possenti delle rappresentazioni.
Il linguaggio fonde e contamina passato arcaico e contemporaneità, l`arte preistorica alle figure bibliche e mitologiche, alle creazioni puramente fantastiche, fino al concettuale.
Senza trascurare la componente fondamentale del gioco, tassello essenziale per porre in essere una comunicazione efficace e profonda fra gli individui. 24.05.2025 Maria Palladino
Manuel Silvestrin, nato a Faenza (RA) il 16/05/82, si diploma nella sezione di decorazione plastica all’istituto d’arte “P. Selvatico”. Negli anni scolastici sperimenta la modellazione di vari materiali come il marmo, con il professore Sergio Rodella, il legno con il professore Mario Iral, la terracotta, si diploma in “Decorazione Plastica – Scultura” nel 2004.
In seguito perfeziona la sua formazione frequentando un corso sulla lavorazione della Pietra di Vicenza (o Nanto) a Abano, e uno corso nominato “Ceramista per una moderna bottega d’arte” a Treviso dal giugno 2005 al gennaio 2006.
In particolare è a quest’ultima che lo scultore decide di dedicarsi con maggiore attenzione, iniziando dal 2011 al 2019 uno studio approfondito presso la bottega d’arte del maestro Massimo Antonelli, sulle possibilità modellative del materiale, dove impara e approfondisce le diverse varianti dell’argilla, da quella normale ai semir, la terra bianca e nera, e per colorare, gli smalti e i colori acrilici.
Fa parte dell’associazione culturale “MoMArt” di Padova nell’ambito del progetto “MoMart Giovani”, che prevede la partecipazione a mercatini e mostre personali e collettive.
Dal 2019 in poi ha uno studio in proprio.
Espone dal 2009 in mostre personali e collettive, a Padova e in altre città, come Ravenna, Venezia, Castell`Arquato e Ostia.
Presso: Porta San Giovanni, Padova (PD)
Orari di apertura: Martedì – Domenica, 16:30 – 19:30. Chiuso Lunedì.
Ingresso libero.
Per Informazioni e contatti: manuel82silvestrin@gmail.com / mara.barotti@libero.it
Evento visitato 22 volte, inserito il 28/05/2025 da Utente Registrato