BIANCHI
18,651 ricerche
11 contributi
Informazioni non ancora disponibili.
Stiamo raccogliendo dati su questo cognome. Puoi contribuire aggiungendo le tue conoscenze!
Stiamo raccogliendo dati su questo cognome. Puoi contribuire aggiungendo le tue conoscenze!
Conosci l'origine di questo cognome?
Aiutaci a completare il database! Accedi per contribuire
Contributi degli Utenti (11)
Lascia un Contributo
Statistiche
-
Ricerche:
18,651 -
Contributi:
11
A testimonianza di quanto il cognome BIANCHI sia stato importante, soprattutto tra 1300 e 1800, lo dimostrano le investiture nobiliari che molte Famiglie Bianchi ottennero, a vario titolo, su tutto il territorio Italiano.-<br>Bianchi, patrizi di Trani (antica famiglia risalente al XIV° sec.) feudatari di Donnasibillina.<br>Bianchi, conti di Basaluzzo.- Bianchi di Savigliano, conti di Castagneto.- Bianchi d Adda (MI).- Bianchi d Espinosa, patrizi torinesi.- Bianchi di Castelbianco (GE).- Bianchi, patrizi di Pistoia, Firenze, Siena, Arezzo.- Bianchi, patrizi di Bologna.-<br>Bianchi di Modena, conti e visconti (capostipite Tomasino, Modena 1473 - 1554).-<br>Bianchi Michiel, conti (famiglia patrizia dogale Veneziana).-<br>Bianchi di Casalanza (Mogliano V.) duchi di Casalanza e baroni Imperiali.
In Italia sono circa 18.000 coloro che portano il cognome BIANCHI pertanto molti sono o sono stati personaggi di spicco nella Società Italiana, specialmente in quella del 1800. A parecchie famiglie, per varie motivazioni, venne riconosciuto il titolo nobiliare inoltre, con questo cognome sono da annoverare anche: cardinali, vescovi, capitani, consoli, ricchi feudatari, decurioni, consiglieri di regnanti, senatori, medici, letterati e scrittori. Noi che portiamo questo cognome, possiamo andarne sicuramente orgogliosi.....................
A seguire, ricordiamo anche il duca e generale Federico Bianchi (1874 - 1938), che per un periodo ricoprì l incarico di Governatore dell Istria.
Nota di precisazione storica - I BIANCHI di Mogliano Veneto godono del titolo di Duchi di Casalanza (titolo conferito da Ferdinando IV° di Borbone, re di Napoli) e Baroni dell Ordine della Corona di Ferro (titolo conferito dall Imperatore d Austria, Francesco I° d Asburgo). Il merito va al grande Generale e Feldmaresciallo Federico Vincenzo von Bianchi, nato a Vienna nel 1768 da padre Comasco e madre Austriaca. Federico Vincenzo Bianchi, trasferitosi a Mogliano V. nel 1821, è considerato il Capostipite di questo Nobile Casato (vedere l interessante biografia).
Nel 1767 un Giacomo Bianchi ottenne la nobiltà dell Impero Austriaco. Dopo la caduta di Venezia e la presa di potere da parte dell Austria sul Lombardo-Veneto, i discendenti di Giacomo Bianchi si stabilirono a Mogliano Veneto con il titolo di Duchi di CasaLanza.
Nella seconda metà del 1200, i Bianchi di Firenze vengono annoverati tra le Casate Nobili Consolari cittadine. A questa particolare categoria appartenevano: gli aristocratici in genere, i ricchi commercianti ed i potenti feudatari fiorentini.
Un altro ceppo molto importante dei BIANCHI lo troviamo in quel di Milano. Il capostipite sembra essere stato quell Ugolino Bianchi (proveniente dal Bolognese) nominato Gran Maresciallo del Ducato di Milano, da Gian Galeazzo Visconti, nel 1390.
Il cognome Bianchi è presente da tempo anche nella Venezia Giulia, infatti fu il nobile Giovanni Bianchi che nel 1202 firmò l attestato di vassallaggio della città di Trieste al Doge Dandolo.
Molti cognomi Bianchi si ritengono di sicura provenienza (tra 1200 e 1300) dalla potente fazione cittadina dei BIANCHI di Firenze.
E ampiamente documentato che alcune genealogie col cognome Bianchi hanno tratto origine dal toponimo della omonima cittadina "Bianchi" in prov. di Cosenza intorno al 1600.
BIANCHI,......derivazioni: Bianco, de Bianchi, Bianchini, Bianchetti, ecc. ecc.... cognome tra i più diffusi e ad alta concentazione soprattutto nel settentrione Italiano. Di origine medioevale,dal tedesco Blank / Blanch (splendente), nasce come soprannome, poi nome ed infine cognome (tra il 1000 ed il 1300). Famiglie Bianchi, importanti e titolate, hanno vissuto o vivono tuttora in: Piemonte, Emilia R., Liguria, Lombardia, Lazio, Campania, Toscana e Veneto.