CALZAVARA
9,542 ricerche
5 contributi
Informazioni non ancora disponibili.
Stiamo raccogliendo dati su questo cognome. Puoi contribuire aggiungendo le tue conoscenze!
Stiamo raccogliendo dati su questo cognome. Puoi contribuire aggiungendo le tue conoscenze!
Conosci l'origine di questo cognome?
Aiutaci a completare il database! Accedi per contribuire
Contributi degli Utenti (5)
Lascia un Contributo
Statistiche
-
Ricerche:
9,542 -
Contributi:
5
qualche anno fà, un tizio che lavorava in comune a Mira mi disse d aver fatto una ricerca che sosteneva molto approfondita, mi disse che si era infatti recato anche negli archivi di Venezia. Disse d aver trovato le origini in Ungheria, mi sembra di ricordare che una famiglia con questa origine però non ricordo il nome, al tempo della Serenssima si recarono appunto a Venezia, e poi non ricordo altro, che ci sia un fondamento di verità ? saluti
Ho letto qualcosa circa l origine del piccolo piede corto piede, zeppa breve, piccolo. Ho trovato interessante perché mio padre e mio nonno avevano i piedi molto breve proporzionali alla loro altezza.<br>Ho letto troppo sulla famiglia tradizione Calzavara per la fabbricazione di scarpe. A Venezia nel 1750 citare Vitor Calzavara come il proprietario di una fabbrica di scarpe.<br>Commento di Giovanni Battista Calçavara-Brasile<br>
trovo interessante il commento di Dante, ricordo un film intitolato:...culoastrisce, nobile veneziano", altrove ho letto che ai servi erano riservate le calze a strisce ( varo vuol dire a strisce),qualcuno mi parla di cognome ispanoebraico venuto dalla spagna con la cacciata degli ebrei. Lo stemma dei calzavara che alcuni di noi hanno sembra date importanza e tono al nome. il fatto che nel triangolo treviso-padova-venezia si producano ottime scarpe ha una tradizione a cui apparteniamo?
Al tempo della Serenissima Veneta Repubblica gli esattori delle tasse infedeli venivano, oltre allle altre pene, anche posti in visione al popolo in Piazza San Marco con l obbligo di indossare le scarpe, le calze o gli stivaletti uno diverso dall altro in modo da essere ben notati: "calza-varia" era segno di biasimo ed allo stesso tempo monito per tutti.
All’origine un soprannome composto da “calza” ( dal latino calceus, “scarpa, stivaletto”) più varia” (dal latino varius, “svariato, variegato”). Compare in atti già dal 1680.<br>Antenato potrebbe essere il cognome latinizzato Calcianarius citato nel 1608.