CASASOLA
3,704 ricerche
3 contributi
Informazioni non ancora disponibili.
Stiamo raccogliendo dati su questo cognome. Puoi contribuire aggiungendo le tue conoscenze!
Stiamo raccogliendo dati su questo cognome. Puoi contribuire aggiungendo le tue conoscenze!
Conosci l'origine di questo cognome?
Aiutaci a completare il database! Accedi per contribuire
Contributi degli Utenti (3)
Lascia un Contributo
Statistiche
-
Ricerche:
3,704 -
Contributi:
3
Altra figura di spicco, che tra 800 e 900, ha dato lustro a questa discendenza fu: Casasola Vincenzo (Buja,1845 - Udine,1928). Nipote dell arcivescovo Andrea, si laureò in legge a Padova distinguendosi quindi come valente avvocato in Udine. Più volte consigliere comunale e provinciale, fu personaggio molto importante nella storia del Friuli di fine 800. Prima segretario e poi presidente dell Associazione Cattolica Friulana, rimaneva in città (UDINE) quale punto di riferimento per i Friulani dopo la disfatta di Caporetto. Per i suoi molteplici meriti venne insignito, da Papa Leone XIII°, del titolo di Cavaliere dell Ordine di S. Gregorio Magno, (era il 1895).
Ai Casasola ha dato sicuramente notorietà e fama: Monsignor Andrea Casasola (Buia-1806 / Rosazzo-1884). Insigne teologo, Vescovo di Concordia / Pordenone dal 1855 al 1863 e quindi Arcivescovo di Udine fino al 1884, fu personaggio molto importante nella storia friulana dell 800 di cui ne influenzò anche il corso politico. Partecipò attivamente al Concilio Ecumenico Vaticano 1°. In qualità di Arcivescovo di Udine si fregiò per oltre 20 anni del titolo di Marchese di Rosazzo.
CASASOLA, molto diffuso in Friuli e Veneto orientale, è un antico cognome friulano di natura toponomastica (casa-sola). Con tutta probabilità è derivante dall omonimo toponimo della frazione in comune di Majano dal quale, un capostipite ne prese il nome di riferimento per sè e la sua discendenza. I Casasola Li troviamo già nel 1683 a Latisana, provenienti proprio da Majano e successivamente anche a Muzzana del Turgnano, nella Bassa Friulana ed ancora a Buja, Udine ed in altri centri della provincia.