CERCENà

Origine: Veneto 5,363 ricerche 5 contributi

Informazioni non ancora disponibili.
Stiamo raccogliendo dati su questo cognome. Puoi contribuire aggiungendo le tue conoscenze!
Conosci l'origine di questo cognome?

Aiutaci a completare il database! Accedi per contribuire

Contributi degli Utenti (5)

Lascia un Contributo
Massimo 1000 caratteri. Sii rispettoso e pertinente.
bing bang
01/01/1970 00:00

Questo conferma quanto detto giustamente sopra sull origine del cognome: "atto di togliere la corteccia piante"<br>Credo proprio che sia l esatta dinamica sull origine dei Cercena

vecchio saggio
01/01/1970 00:00

Una nota storica da "I confini del Cadore verso la Zeglia "(Ted. Gaithal) di G. Fabbiani<br><br>"Narra Venanzio Donà che nel 1048 1<br>comeliani abitavano anche "ultra<br>pennas", cioè al di là dei monti, nella<br>valle Zeglia (noi pensiamo che fossero<br>pochi, soli pastori), che nella buona<br>stagione pascolavano le mucche, le<br>pecore e le capre e vi lavoravano il latte,<br>egli dice ancora che per fare spazio al<br>pascolo, all erba, gli abitanti usavano<br>"cercenare" le piante, cioè tagliare alla<br>base del tronco un cerchio o anello di<br>corteccia per cui le piante si seccavano.<br>Il termine è tuttora in uso e, in Zoldo,<br>addirittura è cognome di alcune famiglie,<br>il paese ivi fondato dai comeliani perciò<br>venne chiamato Cercenà. Oggi i tedeschi<br>lo chiamano Tilliach. Questo sarebbe<br>avvenuto nel 1048 nella località Rals,<br>sopra l attuale chiesa di S. Nicolò.<br><br>Anche in Austria (oltre che in Zoldo) dunque c e un paese che si chiamava Cercena , oggi appunto chiamato Tilliach e Obertilliach ,in Tirolo.

Rot
12/12/2012 20:48

Cognome della Val di Zoldo (Belluno) diffuso anche in altri comuni della provincia, regioni limitrofe e in USA, Brasile e Argentina (a causa dell emigrazione). Di possibile origine retica. Non è possibile determinare con certezza l esatto significato del cognome "Cercenà". Indicativamente potrebbe aver significato l atto di togliere la corteccia ai tronchi degli alberi oppure una radura o un partoclare tipo di luogo.

ScimmiaSapiens
01/01/1970 00:00

Apro una piccola parentesi per dire che in Val di Zoldo esiste un paese che ha preso il nome appunto da questo cognome: Cercenà. Era abitato da un nucleo familiare il cui capofamiglia ha raggiunto e superato il secolo di età.

11/07/2009 14:32

E un cognome tipico della Val di Zoldo, in provincia di Belluno ma è presente anche in Trentino. Qualcuno afferma sia di origine sud-tirolese. Ma la stragrande maggioranza degli intervistati è convinta che sia la traduzione del mestire degli antichi boscaioli che . dopo aver tagliato le piante, toglievano la corteccia ai tronchi (appunto therthenà le taie..)

Statistiche
  • Ricerche:
    5,363
  • Contributi:
    5
  • Origine:
    Veneto
Ricerca Genealogica

Scopri l'origine di altri cognomi veneti

Esplora Database