FIORIO
6,303 ricerche
5 contributi
Informazioni non ancora disponibili.
Stiamo raccogliendo dati su questo cognome. Puoi contribuire aggiungendo le tue conoscenze!
Stiamo raccogliendo dati su questo cognome. Puoi contribuire aggiungendo le tue conoscenze!
Conosci l'origine di questo cognome?
Aiutaci a completare il database! Accedi per contribuire
Contributi degli Utenti (5)
Lascia un Contributo
Statistiche
-
Ricerche:
6,303 -
Contributi:
5
Che dire ancora del prestigioso palazzo Fiorio Della Seta..... Era una casa patrizia del Rinascimento Veronese, affrescata dentro e fuori dai famosi pittori veronesi del 500: Domenico Riccio detto il Brusasorzi (1516/1567) e Bernardino India (1528/1590). Purtroppo questa splendida dimora è andata perduta per scelta della Municipalità, che la fece demolire al fine di mettere in sicurezza gli argini del fiume Adige, dopo la rotta del 1882.
I Fiorio si evolvono in Verona lungo tutto l arco del XVI° secolo, dapprima nel ruolo di piccoli commercianti col nome di Fiorio deiFiori (in S. Stefano) quindi come i Fiorio dell Isolo (dalla località del loro opificio) ed infine come i Fiorio della Seta, ormai ricchissimi signori di commercio all apice dello splendore. i Fiorio espressero la loro munificenza con la costruzione di quella residenza (vicino a Ponte Navi) dichiarata all epoca "la più bella casa affrescata di tutta Verona".
.......I Fiorio di S. Cassiano (TN) nella persona del Barone Livio (Riva, 03/6/1888 - 13/8/1975) e la sua famiglia si trasferiscono a Verona,(già città appartenente al Regno d Italia) dove ottengono la cittadinanza italiana. E comunque nel 1935 che Questi Nobili Trentini, cedendo la settecentesca villa padronale "ANGELICA" a Riva del Garda, diventano cittadini veronesi a tutti gli effetti.
Nota storica sui FIORIO del Trentino: Il 3.8.1790, in Monaco di Baviera, il Conte Palatino del Reno (Carlo Theodoro di Wittelsbach) nominava Antonio Fiorio ed i suoi successori - Baroni del S.R.I. (col Predicato: Fiorio di Riva, Baroni di S.Cassiano.-
I cognomi FIORIO, Florio, ma anche Fior, Fiore, Fiori, Fiorini, Fioretti, Fioroni, sono diffusi in quasi tutta Italia e deriverebbero direttamente ( da accrescitivi e diminutivi mirati) o tramite forme Ipocoristiche dal latino Florens/Florius o dal medioevale Fiore. In Cividale del Friuli, nei primi anni del 400, troviamo infatti un: (Florius Foroiuliensis, Aquilegensis Diocesis)