LUNARDI

Origine: Veneto 9,676 ricerche 1 contributi

Origine e Significato

Il cognome Lunardi deriva dal nome Leonardo di origine germanica (Leonhard: che significa "forte come un leone), nome che trovò ampia diffusione a partire dal medioevo nell Italia del centro-nord. Lunardi è diffuso particolarmente in Veneto, nelle province di Padova, Verona, Vicenza, Venezia e Treviso. Fuori dal Veneto è diffuso soprattutto in Toscana. Due ceppi più piccoli si trovano anche in Piemonte e Lombardia.


Lunardi ha numerose varianti, prima tra tutte le varianti Leonardi, Di Leonardo, Lunardo, Lonardi, Lunardino, Lunardini.

Contributi degli Utenti (1)

Lascia un Contributo
Massimo 1000 caratteri. Sii rispettoso e pertinente.
Lunardo
02/04/2010 02:00

Il cognome Lunardi è particolarmente diffuso a Foza (Vicenza) dove deriva dal nome di battesimo di Leonardo di Pasquale vissuto nel 1400, capostipite della famiglia Lunardi a cui ha dato il cognome. I Lunardi di Foza in origine furono soprannominati "Pasquale" o "di Pasquale" dal nome del padre di Leonardo (<i>Ser Dominicu quondam Ser Lunardi Pascalis de Fozia, 1530</i>. Nei primi decenni del 1500 ser Domenico fu Ser Leonardo di Pasquale fu uno dei sindaci di Foza.<br><br>(notizie tratte da "Foza, una comunità una storia - Origine del cognome Marcolongo" di Franco Signori)

Statistiche
  • Ricerche:
    9,676
  • Contributi:
    1
  • Origine:
    Veneto
Ricerca Genealogica

Scopri l'origine di altri cognomi veneti

Esplora Database