Origine e significato del cognome Lunardi
ORIGINE: Veneto
Informazioni:
Il cognome Lunardi deriva dal nome Leonardo di origine germanica (Leonhard: che significa "forte come un leone), nome che trovò ampia diffusione a partire dal medioevo nell Italia del centro-nord. Lunardi è diffuso particolarmente in Veneto, nelle province di Padova, Verona, Vicenza, Venezia e Treviso. Fuori dal Veneto è diffuso soprattutto in Toscana. Due ceppi più piccoli si trovano anche in Piemonte e Lombardia.
Lunardi ha numerose varianti, prima tra tutte le varianti Leonardi, Di Leonardo, Lunardo, Lonardi, Lunardino, Lunardini.
Vedi anche: Lunardelli, Lunardello, Lunardon, Lunardoni, Lunari,
Distribuzione del cognome Lunardi - fonte Pagine Bianche
Commenti
[1] Il cognome Lunardi è particolarmente diffuso a Foza (Vicenza) dove deriva dal nome di battesimo di Leonardo di Pasquale vissuto nel 1400, capostipite della famiglia Lunardi a cui ha dato il cognome. I Lunardi di Foza in origine furono soprannominati "Pasquale" o "di Pasquale" dal nome del padre di Leonardo (Ser Dominicu quondam Ser Lunardi Pascalis de Fozia, 1530. Nei primi decenni del 1500 ser Domenico fu Ser Leonardo di Pasquale fu uno dei sindaci di Foza.
(notizie tratte da "Foza, una comunità una storia - Origine del cognome Marcolongo" di Franco Signori)
Lunardo 04/02/2010 02:00:00
Newsletter
Attualmente ci sono 1 mail inserite